KICKOFF+%26%238211%3B+Inter-Napoli%2C+i+nerazzurri+vorrebbero+essere+come+i+partenopei
napolicalciolivecom
/2017/04/30/kickoff-inter-napoli/amp/
Rubriche

KICKOFF – Inter-Napoli, i nerazzurri vorrebbero essere come i partenopei

Inter-Napoli di questa sera sarà un match tra incompiute, secondo ‘la Gazzetta Sportiva’ in edicola oggi, denominazione domenicale del giornale milanese. Una affermazione vera in parte e che lascia sentimenti ed accezioni agli antipodi per le due squadre. Infatti allo stato delle cose non è proponibile mettere sullo stesso piano i nerazzurri ed i partenopei, che nelle ultime stagioni si trovano sopra al sodalizio adesso allenato da Stefano Pioli.

Ogni volta un cambiamento

Le differenze stanno in stabilità e progettualità, due parole che alla Pinetina hanno dimenticato da tempo. Dopo la seconda parte degli anni 2000 contraddistinta da vittorie in serie tra scudetti ed altri trofei nazionali culminate con la conquista della Champions League 2010, l’Inter ha pagato a caro prezzo le folli spese affrontate per cercare di restare in alto, senza mai riuscire più a riprendersi.

E da quei fasti si è passati agli ultimi, fallimentari anni in cui cambi frequenti di allenatori e giocatori rappresentano ormai la norma. Le idee sono confuse e la differenza dura solamente l’arco di qualche partita.

Napoli, progetti ed idee chiare

Ben diversa la situazione al Napoli: se è vero che la Juventus riesce a stare davanti pur giocano non in maniera incantevole ma solida, è innegabile che gli azzurri si siano avvicinati ai bianconeri, a dispetto di quanto dica la classifica. E questo lo attestano gli scontri diretti stagionali, decisi tutti per esiti sfavorevoli.

Ma gli azzurri hanno una identità, una idea precisa per il futuro ed una politica chiara da seguire, che secondo Aurelio De Laurentiis presto darà i suoi frutti. Mal che vada il Napoli chiuderà terzo, comunque in Champions League, ipotizzando che chi sta dietro non riesca ad attuare una difficile rimonta ai danni dei ragazzi di Sarri. Le premesse per un futuro roseo ci sono, e la controprova è arrivata dai grossi cambiamenti intercorsi la scorsa stagione: cambiando tanto, in classifica è mutato poco.

 

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

14 minuti ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

1 ora ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

2 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

3 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

4 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

5 ore ago