L’occasione era troppo ghiotta per essere sprecata. E il Napoli stavolta non l’ha fatto. E’ bastato un gol alla squadra azzurra per vincere e portare a casa una vittoria fondamentale, perché ora la corsa al secondo posto è nuovamente in discussione (la Roma è lontana soltanto un punto). A decidere José Callejon, che arriva a quota 11 gol in campionato. Prestazioni super anche di Insigne e Mertens. Bene anche la difesa, attenta e precisa negli interventi.
Solito Napoli brillante in fase di possesso, Inter schiacciata ma sempre pericolosa in ripartenza. A San Siro regna l’equilibrio e di chiare occasioni da rete non se ne vedono, almeno fino al 34′, quando Zielinski lavora un pallone splendido per il taglio da centravanti puro di Mertens, che, solo ma defilato davanti ad Handanovic, incrocia bene e scheggia il palo. I nerazzurri fanno fatica ad uscire dalla proprio metà campo e non riescono più ad impensierire la difesa di Pioli. Il gol è nell’aria e arriva puntualmente poco prima del duplice fischio dell’arbitro: a mettere la firma è Callejon, grazie alla gentile concessione di un disorientato Nagatomo. Si chiude il primo tempo con il meritato vantaggio dei partenopei.
Ad inizio ripresa l’Inter torna a mettere la testa fuori dal guscio, ma la difesa balla e Mertens fa praticamente quello che vuole con Murillo. Pioli si gioca la carta Perisic e proprio il croato si rende pericoloso con un bel tiro al volo di destro, ma centrale. Ma il problema dei padroni di casa è la tenuta della difesa: ogni ripartenza del Napoli è un’occasione da gol. Che però Insigne&co proprio non riescono a sfruttare e il risultato resta in bilico fino alla fine. I nerazzurri provano ad accerchiare il Napoli, ma gli attacchi sono poco consistenti; Albiol e Koulibaly vincono tutti i duelli e fanno davvero poca fatica a gestire le varie situazioni. L’ultimo tentativo dell’Inter è un colpo di testa di Nagatomo, ma debole. Il Napoli porta a casa i tre punti e vola a meno uno dalla Roma.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Murillo (dal 78′ Andreolli), Nagatomo; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Joao Mario (dal 60′ Perisic), Eder (dal 73′ Banega); Icardi.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 63′ Rog), Diawara, Hamsik (dal 72′ Allan); Callejon, Mertens (dall’81’ Milik), Insigne.
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 43′ Callejon
Ammoniti: Murillo, Brozovic, Koulibaly, Rog.
Espulsi: \
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…