Sassuolo contro Napoli non è di certo una di quelle sfide che possono definirsi storiche in Serie A. Basti pensare che i neroverdi hanno fatto il loro esordio assoluto nel massimo campionato italiano solo nella stagione 2013-2014 ed in tutto contano nel proprio almanacco ‘soltanto’ cinque partecipazioni al campionato di serie B. Appare evidente dunque l’impossibilità di ricercare una sfida ‘datata’ tra gli emiliani ed il Napoli. Questo però non ci ha scoraggiati e, tornando indietro di qualche anno, vogliamo ricordare la sfida tra Sassuolo e Napoli del 26 febbraio 2014.
Quello che faceva il suo esordio al ‘Mapei Stadium’ era il primo Napoli di Benitez che, a fine stagione, arriverà a conquistare 78 punti che varranno il terzo posto e il preliminare di Champions (che tutti ricordiamo come è andato a finire). Gli azzurri (quel pomeriggio in maglia gialla) partono subito forte sfiorando il goal in più di una occasione. La prima capita sui piedi di Hamsik che, dopo una serpentina da dentro l’area, sgancia un sinistro che fa la barba al palo; la seconda tocca invece ad Higuain, che a tu per tu col portiere, non centra il bersaglio grosso. Il primo tempo si trasforma in un vero e proprio tiro a bersaglio del Napoli contro la porta del Sassuolo. Nonostante ciò, solo al 37′ arriva il goal del vantaggio azzurro con Dzemail che, con una rasoiata dal limite dell’area, insacca la palla in rete. Il secondo tempo si apre con una magia di Insigne che palla al piede punta Cannavaro, si crea lo spazio per tirare e disegna una parabola di destro che si infila all’angolo sinistro della porta: 2 a 0 Napoli e partita chiusa.
SASSUOLO-NAPOLI 0-2
Marcatori: 37′ Dzemaili, 10′ st Insigne (N)
Sassuolo (3-4-3): Pegolo; Antei, Cannavaro, Ariaudo (36′ st Floccari); Gazzola, Marrone (21′ st Chisbah), Brighi, Longhi; Berardi, Floro Flores (17′ st Zaza), Sansone.
A disp: Pomini, Polito, Pucino, Missiroli, Mendes, Farias.
All.: Malesani.
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam; Dzemaili, Behrami (40′ st Radosevic); Mertens, Hamsik (34′ st Henrique), Insigne; Higuain (25′ st Pandev).
A disp: Reina, Colombo, Britos, Contini, Reveillere, Zapata.
All.: Benitez.
Arbitro: Calvarese
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…