ANTICHE+CERTEZZE+%E2%80%93+Sarri+riscopre+Allan+e+Jorginho+nel+momento+pi%C3%B9+delicato
napolicalciolivecom
/2017/04/21/allan-jorginho-scelte-sarri/amp/
Rubriche

ANTICHE CERTEZZE – Sarri riscopre Allan e Jorginho nel momento più delicato

Allan e Jorginho (© Getty Images)

Un ritorno alle antiche certezze. Come in quel famoso proverbio, Maurizio Sarri preferisce la via vecchia, piuttosto che la nuova. Più affidabile, il centrocampo, quando giocano insieme Allan e Jorginho, oltre all’inamovibile Hamsik. Il tecnico infatti s’è affidato a loro negli ultimi quattro impegni di campionato contro Empoli, Juventus, Lazio e Udinese. Con questa combinazione è un equilibrio perfetto, che permette al Napoli di non trovarsi mai scoperto in fase di non possesso, grazie al dinamismo di Allan e alla disciplina di Jorginho. Dell’ex Verona, l’allenatore ha sempre apprezzato la precisione e la velocità nel fraseggio. Proprio nell’aspetto tecnico, Sarri lo considera più adatto rispetto a Diawara, la cui esuberanza è un rischio che in questa fase della stagione forse è bene non correre.

Napoli, Rog e Zielinski costretti alla panchina

Il guineano, così come Zielinski, s’è dovuto accontentare degli scampoli di partita. Nell’ultimo mese i due sono partiti dal primo minuto soltanto nella semifinale di ritorno contro la Juventus. Eppure per un periodo erano diventati la prima scelta, con la loro freschezza. La qualità del polacco, peraltro, sembrava aver raffinato la rete di tocchi che accompagna il Napoli nelle azioni d’attacco, oltre a conferire maggiore pericolosità da fuori area. Tra le news Napoli della sessione estiva di calciomercato, Marko Rog invece è rimasto intrappolato nel ruolo di sesto centrocampista, costretto a fare i conti con un impiego ridotto e decisamente al di sotto delle aspettative. Il croato ha mostrato doti importanti, ma per Sarri resta ancora un giocatore da formare a dovere. Tuttavia queste sono riflessioni che il tecnico affronterà più serenamente al termine della stagione, in vista del finale di campionato che potrebbe influire in modo decisivo sulle prossime strategie societarie.

di Salvatore Malfitano @MalfiToto

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

53 minuti ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

2 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

3 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

3 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

5 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

6 ore ago