NAPOLI ’90 – La rivoluzione dei giovani di Maurizio Sarri

Napoli © Getty Images

 

CALCIOMERCATO NAPOLI MERET DEULOFEU / Il Napoli punta a rinnovarsi, guardando alla prossima stagione con particolare attenzione sui giovani. Dalla difesa all’attacco, con Sarri alla guida si darà inizio alla ‘rivoluzione dei classe ’90’. Sarà necessario un cambio generazionale tra i pali, con Pepe Reina che, al di là di grandi singole prestazioni, ha mostrato in più occasioni i limiti della propria età, anche sul fronte degli infortuni.

Ad oggi il Napoli non ha a disposizione delle alternative che ritiene valide, dal momento che in stagione non c’è mai stato un turnover reale tra i pali, con il solo Rafael comparso in due occasioni, in Coppa Italia e campionato. In questo ruolo si osservano svariati talenti giovani, tra i quali Meret e Perin, rispettivamente classe ’97 e ’92.

In difesa potrebbe dire addio Ghoulam, tentato da molti club, tra i quali l’Atletico Madrid, che pare pronto a mettere sul piatto ben 20 milioni di euro per il Napoli, che non ha trovato ancora l’accordo con l’entourage del giocatore per il rinnovo di contratto. Al suo posto Giuntoli potrebbe portare in azzurro il terzino dell’Hoffenheim Toljan, classe ’94. Sull’altra fascia invece pare destinato a ignorare le tentazioni del prossimo calciomercato Napoli Hysaj, classe ’94. Al centro invece, con Albiol che potrebbe anche far ritorno in Spagna per concludere la propria carriera, come paventato più volte, la coppia titolare, stando alla rosa attuale, potrebbe essere composta da Koulibaly e Maksimovic, entrambi classe ’91.

Calciomercato Napoli, da Diawara a Rog: c’è già il centrocampo del futuro

Nonostante sia improbabile vedere un Napoli che ad oggi possa decidere di fare a meno di Marek Hamsik, in rosa Maurizio Sarri ha già il trio del futuro. Rog, Diawara e Zielinski sono rispettivamente dei classe ’95, ’97 e ’94. Hanno già dimostrato il proprio talento, anche se di certo il prossimo anno, dopo una stagione al servizio dell’ex tecnico dell’Empoli, sapranno dare ancora di più.

Sul fronte dell’attacco infine l’unico del tridente dei piccoletti ad essere nato dopo il ’90 è Lorenzo Insigne, classe ’91. Al suo fianco, come punta centrale, in futuro ci sarà Milik, classe ’94 e, restando in tema Ajax, non è detto non arrivi Dolberg, classe ’97. Il Napoli però si guarda intorno per un eventuale vice Mertens o Callejon. In tal senso la pista Deulofeu, classe ’94, sarebbe più che accattivante e ben accetta dai tifosi azzurri.

 

Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

Gestione cookie