Le+PAGELLE+di+%23NAPOLIUDINESE%3A+Jorginho+ispirato%2C+Allan+scatenato.+Strinic+sfrutta+la+chance
napolicalciolivecom
/2017/04/15/pagelle-napoli-allan-mertens/amp/
Rubriche

Le PAGELLE di #NAPOLIUDINESE: Jorginho ispirato, Allan scatenato. Strinic sfrutta la chance

Napoli © Getty Images

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Napoli batte 3-0 l’Udinese e riaccende la corsa al secondo posto con la Roma a -2 dopo il pari giallorosso contro l’Atalanta.
Succede tutto nella ripresa: Mertens, Allan e Callejon bastano alla squadra di Sarri che nel primo tempo aveva però sbagliato qualcosa.

Queste le nostre pagelle:

 

Reina 6 – Impegnato quasi mai, fa sentire la sua presenza con un’uscita importante su un pallone pericolosissimo in area di rigore.

Hysaj 6,5 – Molto propositivo nel primo tempo, poi dopo il gol l’Udinese inizia a farsi più pericolosa e si limita a presidiare la fascia. Con ottimi risultati.

Albiol 7 – Senza sbavature su Thereau e, quando serve, anche su Zapata. Gioca sul velluto e contribuisce in maniera fattiva al secondo clean sheet consecutivo dei suoi.

Koulibaly 7 – Duvan Zapata è un cliente per niente semplice e piuttosto temuto, ma Koulibaly alza il muro e non gli fa toccare quasi mai palla. Scontro molto fisico, senza esclusione di colpi, ma il senegalese resta concentratissimo.

Strinic 7 – Sarri lo ha elogiato pubblicamente, dice che lo vede molto bene in questo periodo. Quanto c’entrino i problemi contrattuali di Ghoulam non è dato saperlo, fatto sta che lui sta gestendo al meglio la chance che ha avuto. Altra prestazione solidissima per lui che con tanta abnegazione si sta guadagnando la riconferma.

Allan 7 – Sta bene, il fisico sta rispondendo alla grande e per un centrocampista con le sue caratteristiche è la prima cosa. Picchia come un matto ed è lucidissimo nel raccogliere il pallone ciccato da Adnan e scaraventarlo in rete. Poi non esulta, per rispetto nei confronti dei suoi ex tifosi. (Dal 25′ st Rog 6,5 – Venti minuti per mettere in mostra la sua solita iperattività a centrocampo. Ancora una volta un ottimo ingresso).

Jorginho 7 – Cervello fino, piedino caldo. Il pallone che dà nello spazio a Mertens per il vantaggio azzurro è una splendida intuizione che sblocca una situazione che si stava facendo molto complicata.

Hamsik 7 – Mediano, regista, falso nueve. Hamsik è in forma smagliante e lo si vede praticamente ovunque, a rompere e a ricamare e spesso anche a tentare la conclusione, seppur con scarsa fortuna. (Dal 79′ Zielinski 6 – Sarri gli chiede quantità più che qualità nell’ultima fase di gioco. Lui risponde presente)

Callejon 7 – Finalmente anche lo spagnolo sta ritrovando la verve che lo contraddistingue anche in zona gol. Seconda segnatura consecutiva dopo la Lazio e dopo che non segnava da una vita, facendo tutt’altro lavoro. Ora che ha ritrovato anche la rete, chi lo ferma più?

Mertens 7 – Sorvegliato speciale della coppia Heurtaux-Danilo, nel primo tempo si tiene molto lontano dall’area di rigore. Poi prende coraggio e attacca lo spazio, e infatti nella ripresa il gol arriva praticamente subito. Sguscia anche alle manette e trova la porta con facilità estrema. Ormai per lui è un gioco da ragazzi. (Dal 78′ Milik 6 – Troppi pochi i minuti a disposizione, ma prova a farsi vedere appena può)

Insigne 6,5 – Il gol stasera non arriva, ma le sue giocate sono sempre sopraffine ed è sempre una spina nel fianco di chi deve tenerlo a bada. L’occasione arriva pure, quando siamo già sul 2-0, ma tenta il colpo di tacco e trova davanti Karnezis. Per fortuna poi ci pensa Callejon a mettere il timbro.

 

All. Sarri 7 – Di solito quando il Napoli giocava la sera e doveva avvalersi di qualche scivolone delle avversarie tendeva a topparle. Invece stasera nonostante le difficoltà iniziali trova il gol in apertura di ripresa, sempre con Mertens. E si sa, quando si stappa la bottiglia lo champagne esce a fiumi.

 

 

TABELLINO
NAPOLI-UDINESE 3-0

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol,Koulibaly, Strinic; Allan (dal 71′ Rog), Jorginho, Hamsik (dal 79′ Zielinski), Callejon, Insigne, Mertens (dal 78′ Milik). All. Sarri
A disposizione: Rafael, Sepe, Maksimovic, Chiriches, Maggio, Ghoulam, Diawara, Giaccherini, Pavoletti.

Udinese (4-3-3): Karnezis; Widmer, Hertaux, Danilo, Adnan; Hallfredsson, Badu, Jankto (dal 79 Evangelista); De Paul (dal 50′ Perica), Duvan, Thereau (dal 70′ MAtos). All. Delneri
A disposizione: Scuffet, Perisan, Felipe, Gabriel Silva, Ewandro, Balic.

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 48′ Mertens (N), 63′ Allan (N), 72′ Callejon (N)

Ammoniti: 1′ Badu

Espulsi: nessuno

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

7 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

8 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

9 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

9 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

11 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

12 ore ago