Vittoria fondamentale del Napoli all’Olimpico di Roma. Un netto tre a zero alla Lazio per ribadire una superiorità evidente, allontanare definitivamente ogni velleità dei biancocelesti e rimettersi all’inseguimento della Roma di Luciano Spalletti. Ancora straordinaria prestazione di Lorenzo Insigne autore di una doppietta. A sbloccare il match il nono gol in campionato di José Callejon. Per la Lazio poche azioni degne di nota e un chiaro divario tecnico.
Con personalità il Napoli prende in mano il pallino del gioco fin dai primi minuti. Il centrocampo biancoceleste si abbassa troppo e non riesce a dare incisività all’azione bloccato dal pressing altissimo della squadra di Maurizio Sarri. Felipe Anderson e Milinkovic-Savic provano a dare qualcosa in più alla manovra dei padroni di casa, ma è sempre il Napoli a fare la partita. Mertens prova un paio di iniziative personali, ma al 26′ alla prima vera azione arriva il vantaggio degli azzurri. Hamsik viene servito in area sulla sinistra, palla sul secondo palo e Callejon in tap-in non sbaglia. Il vantaggio spegne i biancocelesti che non mostrano nessuna reazione. A questo punto il Napoli potrebbe chiudere subito i conti ma Insigne spreca incredibilmente da due passi e non approfitta dell’errore di Wallace.
Nella ripresa il Napoli alza subito i ritmi e realizza il raddoppio. Al 51′ Allan scodella in area per Insigne che anticipa con un tocco di suola l’uscita di Strakosha e firma lo 0-2. Inzaghi prova il tutto per tutto ed inserisce Keita che subito dona maggiore creatività ed intraprendenza in avanti. A pochi minuti dal suo ingresso l’attaccante ha subito l’occasione per accorciare le distanze ma Reina in uscita salva tutto. La Lazio ci crede ed inizia a spingere con più costanza, senza però grande criterio. L’azione più pericolosa arriva da Patric che da due passi vede il tuo tiro respinto da un grande intervento di Lorenzo Insigne. Sarri vede la squadra leggermente in difficoltà ed inserisce in rapida successione Zielinski, Rog e Milik. Proprio quest’ultimo si fa subito notare con un diagonale dalla sinistra che esce di poco a lato. La Lazio ripiega e il Napoli in pieno recupero trova anche il tris con un’azione perfetta. Cross di Milik, sponda di Zielinski e destro di prima di Insigne che batte Strakosha. Con questi tre punti il Napoli di Sarri eguaglia il record di vittorie esterne realizzato da Rafa Benitez.
TABELLINO LAZIO-NAPOLI
LAZIO (3-4-2-1) – Strakosha 6; Bastos 5, Wallace 5 (7′ st Hoedt 6,5), Radu 5,5; Basta 5,5 (14′ Patric 6), Parolo 6, Murgia 5,5 (7’ st Keita 6,5), Lukaku 6; Felipe Anderson 5,5, Milinkovic-Savic 6; Immobile 5. In panchina: Vargic, Adamonis, Crecco, Cardoselli, Lombardi, Luis Alberto, Tounkara, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3) – Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6; Allan 6,5, Jorginho 6, Hamsik 6,5 (34′ st Rog S.v.); Callejon 6,5 (28′ st Zielinski 6), Mertens 6 (38′ Milik S.v.), Insigne 7,5. In panchina: Sepe, Rafael, Ghoulam, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Diawara, Pavoletti, Leandrinho. Allenatore: Sarri
ARBITRO: Irrati di Pistoia
MARCATORI: 25′ pt Callejon, 6′ st, 45’+2 st Insigne (N)
NOTE: AMMONITI: Bastos, Milinkovic-Savic, Patric (L); Allan, Zielinski, Hysaj (N)
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…