Un gol per parte e finisce con un pari il primo episodio tra Napoli e Juventusa. Al gol iniziale di Khedira, ha risposto il capitano azzurro Marek Hamsik. Il Napoli, pur superiore alla Juve per gran parte del match, non è riuscito a concretizzare la superiorità, infrangendosi ripetutamente sul muro dei bianconeri e sulla difesa migliore della Serie A.
Pronti via e la Juve si trova davanti al primo affondo. L’uni-due di Khedira fuori area è preciso, con il passaggio di ritorno di Higuain e il centrocampista tedesco pronto a siglare il vantaggio. Il Pipita, accolto dai fischi incessanti di Fuorigrotta, si vedrà solo lì, inconcludente in campo per tutto il match. L’aria del San Paolo cambia d’improvviso: i tifosi si spengono e per un bel po’ il Napoli non riceve più il supporto degli spalti.
La prima risposta arriva da Insigne, ma il suo tiro è centrale. Poi comincia lo show di Hamsik, che ha sul piede due buone occasioni ma le sparerà a lato. Poco dopo la mezz’ora, bello slalom di Mertens che tira tra i guanti di Buffon, il primo tempo si chiude con un tiro a giro di Insigne che va alto.
Sarri cerca di più dai suoi nella ripresa, ma crede nel Napoli lanciato in campo. Lemina inaugura la ripresa al 47′, ma il suo tiro sbilenco è l’unico graffio bianconero del secondo tempo.
Di lì in poi si vedrà solo il Napoli, prima incapace di segnare con Insigne e Callejon (gol annullato per evidente fuorigioco), poi troverà il pari con Hamsik all’ora di gioco; bellissima combinazione con Mertens e gol 111 in azzurro dello slovacco.
Il San Paolo torna a ruggire e con mezz’ora davanti il Napoli potrebbe approfittarne; cinque minuti dopo Mertens si spegne sul palo, poi il colpo di testa di Callejon finisce largo sul finale.
Nemmeno i 3′ di recupero dati da Orsato servono a cambiare il match, una gara che sa d’amaro per il Napoli, incapace di prendersi il cuore della Juventus dopo aver arginato perfettamente i bianconeri.
TABELLINO
NAPOLI-JUVENTUS 1-1
Napoli (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (dal 79′ Ghoulam); Allan (dal 68′ Zielinski), Jorginho, Hamsik (dal 76′ Rog); Insigne, Callejon, Mertens. All. Sarri
A disposizione: Reina, Sepe, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Diawara, Pavoletti, Milik.
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Marchisio (dal 79′ Dybala); Lemina (dal 60′ Cuadrado), Pjanic (dall’87’ Rincon), Mandzukic; Higuain. All. Allegri
A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Mandragora, Alves, Sandro, Benatia, Sturaro, Barzagli.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 7′ Khedira (J), 60′ Hamsik (N)
Ammoniti: 37′ Insigne (N)
Espulsi: nessuno