VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+29+marzo+1987%3A+il+Napoli+batte+la+Juve+e+mette+le+mani+sul+primo+scudetto
napolicalciolivecom
/2017/04/01/video-amarcord-29-marzo-1987-napoli-batte-la-juve-mette-le-mani-sul-primo-scudetto/amp/
Rubriche

VIDEO AMARCORD – 29 marzo 1987: il Napoli batte la Juve e mette le mani sul primo scudetto

“Sapevamo che la Juve era forte. Abbiamo giocato contro uno squadrone”. I più attempati e romantici tifosi azzurri ricorderanno bene queste poche parole messe in fila una dietro l’altra quasi a stento perché il fiato mancava. A pronunciare questa frase fu Maradona al termine della gara al San Paolo contro la Juventus vinta dagli azzurri per 2 reti ad 1. Era il 29 marzo 1987 e quella sfida contro i bianconeri divenne il preludio di un percorso che stava giungendo al termine nel più memorabile dei modi: quarantadue giorni dopo infatti, in quel famoso 10 maggio 1987, il Napoli si laureerà per la prima volta nella sua storia campione d’Italia.

A distanza di trent’anni da quel memorabile giorno la sfida tra i partenopei e i bianconeri che vogliamo ricordare è proprio quella del primo scudetto azzurro. Quel pomeriggio il San Paolo era strapieno, c’era nell’area qualcosa di magico, si avvertiva che quella sfida avrebbe sancito la consacrazione: il pubblico ci credeva e la squadra pure. Il Napoli passa in vantaggio al 14′ su un calcio di punizione che, stranamente, non viene battuto da Maradona (che la tocca soltanto), ma da Renica che dai 25 metri sfodera un sinistro potentissimo che trova impreparato Tacconi che si lascia beffare dal pallone che gli passa tra le gambe.

Al 5′ della ripresa però i bianconeri pareggiano con Serena che di testa deposita in rete anticipando il portiere Garella. 1 a 1 ed il San Paolo ammutolisce. Bianchi allora richiama in panchina Caffarelli a beneficio di Carnevale che pochi minuti più tardi diviene l’assist-men del goal del definitivo 2 a 1 di Romano che a due passi dal portiere appoggia il pallone in rete e fa esplodere il San Paolo.

NAPOLI-JUVENTUS 2 1
marcatori: Renica(N) 14′ pt, Serena(J) 5′ st, Romano(N) 13′ st.

NAPOLI: Garella, Volpecina, Ferrara, Bagni, Ferrario, Renica, Caffarelli, De Napoli, Giordano, Maradona, Romano.
A disp.: Di Fusco, Carnevale, Bruscolotti, Sola, Muro.
Allenatore: Bianchi.

JUVENTUS: Tacconi, Favero, Pioli, Bonini, Caricola, Scirea, Mauro, Manfredonia, Serena, Platini, Buso.
A disp.: Bodini, Briaschi, Vignola, Bonetti, Soldà.
Allenatore: Marchesi.

a cura di Roberto Rossi (@RobSnowflower)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

33 minuti ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

2 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

3 ore ago

Napoli-Inter, furia di De Laurentiis: ecco cosa sta succedendo

E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…

3 ore ago

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

13 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

14 ore ago