“Sapevamo che la Juve era forte. Abbiamo giocato contro uno squadrone”. I più attempati e romantici tifosi azzurri ricorderanno bene queste poche parole messe in fila una dietro l’altra quasi a stento perché il fiato mancava. A pronunciare questa frase fu Maradona al termine della gara al San Paolo contro la Juventus vinta dagli azzurri per 2 reti ad 1. Era il 29 marzo 1987 e quella sfida contro i bianconeri divenne il preludio di un percorso che stava giungendo al termine nel più memorabile dei modi: quarantadue giorni dopo infatti, in quel famoso 10 maggio 1987, il Napoli si laureerà per la prima volta nella sua storia campione d’Italia.
A distanza di trent’anni da quel memorabile giorno la sfida tra i partenopei e i bianconeri che vogliamo ricordare è proprio quella del primo scudetto azzurro. Quel pomeriggio il San Paolo era strapieno, c’era nell’area qualcosa di magico, si avvertiva che quella sfida avrebbe sancito la consacrazione: il pubblico ci credeva e la squadra pure. Il Napoli passa in vantaggio al 14′ su un calcio di punizione che, stranamente, non viene battuto da Maradona (che la tocca soltanto), ma da Renica che dai 25 metri sfodera un sinistro potentissimo che trova impreparato Tacconi che si lascia beffare dal pallone che gli passa tra le gambe.
Al 5′ della ripresa però i bianconeri pareggiano con Serena che di testa deposita in rete anticipando il portiere Garella. 1 a 1 ed il San Paolo ammutolisce. Bianchi allora richiama in panchina Caffarelli a beneficio di Carnevale che pochi minuti più tardi diviene l’assist-men del goal del definitivo 2 a 1 di Romano che a due passi dal portiere appoggia il pallone in rete e fa esplodere il San Paolo.
NAPOLI-JUVENTUS 2 1
marcatori: Renica(N) 14′ pt, Serena(J) 5′ st, Romano(N) 13′ st.
NAPOLI: Garella, Volpecina, Ferrara, Bagni, Ferrario, Renica, Caffarelli, De Napoli, Giordano, Maradona, Romano.
A disp.: Di Fusco, Carnevale, Bruscolotti, Sola, Muro.
Allenatore: Bianchi.
JUVENTUS: Tacconi, Favero, Pioli, Bonini, Caricola, Scirea, Mauro, Manfredonia, Serena, Platini, Buso.
A disp.: Bodini, Briaschi, Vignola, Bonetti, Soldà.
Allenatore: Marchesi.
a cura di Roberto Rossi (@RobSnowflower)
In casa Napoli tengono ancora banco le condizioni di Alessandro Buongiorno, alle prese con dei…
Il Napoli ha messo nel mirino un rinforzo molto interessante che arriva direttamente dalla Juventus.…
Antonio Conte potrebbe non essere l’unico ad aver messo in discussione il suo futuro al…
In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…
Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…
Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…