Il weekend di calcio internazionale ha portato con se non poche sorprese. Si è partiti venerdì con il pareggio del Nizza, passati sabato con le tante sfide in Premier League rinviate per maltempo, fino ad arrivare a domenica con la a dir poco inaspettata sconfitta del Barcellona.
In Liga
In Spagna non si può non partire dal match domenicale del Barcellona che perde per 2 a 1 in casa del Deportivo La Coruna. Dopo la storica rimonta in Champions ai danni del Psg, Messi e co. sono evidentemente arrivati scarichi alla sfida campionato e questa sconfitta pesa molto per la lotta al primo posto col Real Madrid. Gli uomini di Louis Enrique vanno n svantaggio al 40′ ma poi riescono a recuperare sei minuti più tardi grazie al solito Suarez. Al 74′ però arriva la beffa per i blaugrana che subiscono la rete del definitivo 2 a 1 con il Deportivo che vai in goal con Bergantinos. Facendo un salto indietro a sabato, c’è da registrare la vittoria esterna dell’Atletico Madrid per 1 a 0 ai danni del Granada con goal di Griezmann all’84’ e il pareggio interno del Siviglia per 1 a 1 con il Leganes, con entrambe le reti del match nel primo tempo con Appelt al 3′ per gli ospiti e Jovetic al 43′ per il Siviglia. Infine domenica sera è stata la volta del Real Madrid che in casa ospitava il Betis. La sfida è terminata 2 a 1 per i galacticos e manco a dirlo a risolverla è ancora una volta Sergio Ramos che al minuto 81 insacca (ovviamente) di testa. A fronte di questi risultati la classifica dice: Real Madrid 62 (con una partita in meno), Barcellona 60, Siviglia 57, Atletico Madrid 53.
In Premier League
In Inghilterra si è giocato pochissimo questo weekend. A causa del maltempo infatti sono state rinviate: Arsenal-Leicester, Manchester City-Stoke City, Middlesbrough-Sunderland, Crystal Palace Tottenham, Southampton-Manchester United e infine Chelsea-Wotford in programma lunedì. Le uniche sfide che si sono disputate degne di nota sono state Everton-West Bromwich finita 3 a 0 per i padroni di casa e Liverpool-Burnley terminata 2 a 1 per gli uomini di Klopp.
In Bundesliga
In Germania la favola Lipsia sembra arrivata veramente alla sua conclusione. La capolista Bayern Monaco infatti vince ancora e la cenerentola sorpresa del campionato invece non tiene il passo e cade contro il Wolfsburg. La squadra della Red Bull perde di misura 1 a 0 tra le mura amiche proprio contro la squadra della Wolkswagen che nel 2009 vinse uno storico campionato contro tutti i pronostici proprio ai danni della corazzata Bayern. Gli uomini di Ancelotti continuano la loro corsa inarrestabile e a questo turno vincono facile 3 a 0 contro l’Eintracht Francoforte grazie alla doppietta di Lewandowski e alla rete di Costa. Infine la sfida per un posto in Champions tra Herta Berlino e Borussia Dortmund la vincono i berlinesi che si impongono col risultato di 2 a 1. A fronte di questi risultati la classifica ora dice: Bayern Monaco 59, Lipsia 49, Borussia Dortmund 43, Hoffenheim 42 ed Hertha Berlino 40.
Ligue One
Continua la lotta al titolo in Francia con il Monaco che sembra sempre più il favorito alla vittoria finale. La squadr del Principato infatti le vince praticamente tutte e anche a questo giro porta a casa i tre punti battendo tra le mura amiche 2 a 1 il Bordeaux. Battuta d’arresto grave invece per il Nizza che in casa non va oltre il 2 a 2 contro il Caen. La nota positiva della partita è il ritorno al goal di Mario Balotelli che ha siglato la rete del momentaneo 2 a 1. Infine nel posticipo di domenica sera il Psg vince 2 a 1 in casa del Lorient. I parigini dopo la devastante batosta subita in Champions dal Barcellona hanno saputo reagire attraverso un autorete procurato e le reti di Nkunku. A fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco 68, Psg 65 e Nizza 63.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)