Sabato alle ore 15 allo Stadio Olimpico si sfideranno Roma e Napoli. Due squadre deluse, ferite che da anni recitano in campionato il ruolo di inseguitrici di una Juve troppo più forte. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta rimediata in semifinale di Coppa Italia contro le rivali storiche, ovvero Lazio per i giallorossi e Juventus per gli azzurri. Questo match è fondamentale perché il risultato ci dirà se il Napoli può continuare a sperare nel secondo posto o se deve iniziare a preoccuparsi seriamente di preservare il terzo. Le due compagini si sono sfidate in serie a all’Olimpico ben 69 volte, con la prima sfida che risale addirittura al 1929. Il borsino dice che in 69 incontri 32 li ha vinti la squadra giallorossa, 28 sono stati i pareggi e soltanto 9 le vittorie partenopee.
L’Ultima Sfida tra Napoli e Roma allo stadio Olimpico ha lasciato non poco amaro in bocca agli uomini di Sarri: era il 25 aprile scorso e questo match sarà quello che chiuderà definitivamente il campionato. Infatti se gli azzurri non fossero riusciti a portare a casa i tre punti dalla sfida dell’Olimpico, la Juventus sarebbe diventata matematicamente campione d’Italia. Purtroppo, in quel cado pomeriggio di fine aprile il destino fu beffardo con Hamsik e compagni. La Roma vinse 1 a 0 con goal di Nainggolan al 90′ e laureò per il quinto anno consecutivo la Juventus campione d’Italia.
La partita fu quantomeno beffarda, in quanto sin dai primi minuti è il Napoli a tenere in mano il pallino del gioco e, a parte una conclusione al volo di Salah di poco alta sulla traversa, il primo tempo è solo a tinte azzurre con un Mertens (schierato al posto di Insigne) in grande spolvero ed il solito Higuain che sfiora il goal negatogli da Szczesny che compie un autentico miracolo sul tiro ravvicinato del numero nove azzurro.
Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo, il Napoli mette paura alla Roma ancora con Mertens, che si rende pericoloso con un paio di tiri di poco fuori dallo specchio della porta, e sopratutto con Higuain che battezza come eroe della partita il portiere giallorosso Szczesny che a metà della ripresa compie il secondo intervento salva risultato proprio su un tiro nuovamente ravvicinato del Pipita. Prima del goal romanista di Nainggolan al 90′, c’è ancora il tempo per gli azzurri di rimpiangere un ulteriore goal sfiorato. Questa volta a mancare il bersaglio grosso è Hamsik che a porta vuota si lascia anticipare da Rudiger che arriva prima dello slovacco sul pallone e salva il risultato. E poi eccoci arrivati all’epilogo. Partita agli sgoccioli, azione d’attacco confusa della Roma (forse l’unica della ripresa), palla a rimorchio per Nainggolan, tiro di prima, goal. Azzurri beffati e giallorossi nuovamente speranzosi per un secondo posto che, fortunatamente per il Napoli, non arriverà mai!
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)