Sport, studio e cultura, un trittico che verrà valorizzato ancora una volta con un ciclo di incontri promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto F2 Cultura. Ad aprire la seconda edizione de ‘Lo Sport in Accademia’ ci sarà il giornalista Mario Sconcerti con appuntamento fissato per venerdì 3 marzo alle 11.30 nell’aula De Sanctis dell’edificio centrale della Federico II, Corso Umberto I, 40.
‘Il calcio oggi, quasi insostenibile’, questo il tema in primo piano che analizza i costi elevati del “gioco” più amato d’Italia, i molteplici impegni, le pressioni, evidenziando cause e possibili soluzioni. Un argomento particolarmente interessante considerando che, proprio nel periodo in cui è previsto l’incontro, alcune squadre italiane sono alle prese con diverse competizioni: Coppa Italia, campionato, Champions League ed Europa League.
Ecco poi di seguito il programma della giornata che sarà il perfetto connubio tra sport, cultura e studio:
Ad aprire la giornata saranno i saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, e Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, in cui si svolge la manifestazione. A introdurre Mario Sconcerti sarà Arturo De Vivo, Prorettore dell’Ateneo federiciano e coordinatore del progetto F2 Cultura. La speciale giornata è dedicata a giovani studenti e non, l‘incontro è, infatti, aperto anche alla cittadinanza. Previsto un momento di dibattito e confronto dando spazio anche alle domande della platea.
Mario Sconcerti riceverà, inoltre, il sigillo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, testimonianza di come il suo lavoro avvicini i giovani al giornalismo e alla scrittura.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…