Qualcuno dice che febbraio è un mese più breve degli altri, ma più amaro. Potrebbe pensarlo anche qualcuno intorno al Napoli, visto che tra questa e la passata stagione di rospi da ingoiare in questo mese ce ne sono stati.
Qualcun altro, quindi, preferirebbe passare subito a marzo, mese pazzo per definizione e quindi più affascinante, forse anche più legato alla realtà napoletana.
Ma non si può, perché per salutare definitivamente febbraio il Napoli ha ancora una carta da doversi giocare alla grande: stasera, per le semifinali d’andata di Coppa Italia, lo Juventus Stadium sarà teatro delle gesta azzurre. Quell’impianto che non ha mai visto il Napoli uscirne col sorriso da quando è stato tirato su, ora sarà il banco di prova più importante.
Dopo la sconfitta con l’Atalanta, l’ambiente Napoli è scosso, sfiduciato, irrequieto. All’orizzonte c’è una settimana che pare poter mettere in difficoltà i cuori azzurri: Juventus e Roma in trasferta per due match che potranno decidere Coppa e Campionato, poi la gara interna col Real Madrid che deciderà il passaggio del turno e per la quale il Napoli dovrà affidarsi alla cabala e ad una rimonta contro la più forte squadra al mondo.
Gare difficili, che però serviranno anche a tecnico e giocatori per capire fin dove questo Napoli può spingersi. La Coppa Italia, nel frattempo, potrebbe essere l’obiettivo più concreto a disposizione, arrivati ad un passo dalla conclusione.
Servirà la migliore versione azzurra per poter uscire a testa alta da Torino e giocarsi tutto al ritorno, quando ad inizio aprile sarà la Juve a doversi confrontare col San Paolo.
Un vero e proprio scherzo, dunque, che il Napoli dovrà essere pronto a mettere in atto: e quale serata migliore se non quella di Carnevale?
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…