L’esame Genoa è superato!
Il Napoli regola 2-0 i rossoblu e può guardare con rinnovato entusiasmo alla gara di mercoledi in casa del Real Madrid.
Decisive le reti di Zielinski e Giaccherini, tutte nella ripresa.
Reina 6,5 – Il Genoa lo chiama in causa poco spesso, ma le poche occasioni rossoblu le blocca senza troppi problemi.
Sicurezza per il suo reparto. E torna a non subire gol.
Maggio 6,5 – Lo si rivede in campo dopo tanto tempo e non sfigura. Dal suo lato ci sarebbe Laxalt, cliente scomodo, ma riesce ad arginarlo. Con esperienza e sapienza tattica, porta a casa la paga.
Koulibaly 7 – Torna ed il Napoli non subisce gol. Se questo è un caso, fate voi…
Albiol 7 – Non ci sono particolari patemi nel corso dei 90 minuti, ma l’attacco del Genoa va comunque affrontato e lui lo fa al meglio. Ritrova Koulibaly e sorride.
Ghoulam 6 – Meno tambureggiante ed incisivo del solit, soprattutto nelle proposizioni offensive. Ma in difesa non sfigura.
Diawara 6,5 – Molto poco preciso nel primo tempo, ma con il Napoli che innalza il ritmo nella ripresa lui è protagonista. L’utilizzo di stasera è una promozione in vista di Madrid?
IL MIGLIORE: Zielinski 7,5 – Ha il merito di sbloccare il match, ma già prima del gol era sembrato uno dei più in palla. La marcia alta la cambia da solo e come vuole, da un po’ si è pure messo a fare la differenza in zona reti: 3 gol e 5 assist nelle ultime dieci uscite in campionato. Candidatura rilanciata per mercoledi.
Hamsik 6 – Primo tempo nel pallone, trova il suo habitat naturale dopo il gol del vantaggio. E torna a fare il metronomo. (Dal 75′ Allan 6 – Sembra favorito per un posto da titolare a Madrid. L’aiuto dato nell’ultimo spezzone di gara garantisce il perché)
Giaccherini 6,5 – Per la prima volta in stagione Callejon è costretto a tirare il fiato e lui non perde tempo nel sostituirlo. Partita sofferente nel primo tempo, lo spunto vincente nella ripresa su regalo di Mertens; è il secondo in maglia azzurra, dopo quello in Coppa. (Dal 73′ Rog 6,5 – A metà tra un esterno alla Callejon ed un centrocampista alla Hamsik, la qualità viene ancora fuori)
Insigne 6 – Gli spunti interessanti del primo tempo sono pochi, ma sono i suoi. Il primo va altissimo, il secondo e il terzo vanno larghi. Nella ripresa non riesce ad essere protagonista.
Mertens 7 – Dicono che si sia innamorato un po’ troppo del ruolo, della posizione e soprattutto della possibilità di segnare. Dicono il giusto, forse, ma devono ricredersi quando confeziona l’assist perfetto per il raddoppio.
Spacca la difesa quando può, ma manca il gol stasera; poco male, c’è la Champions all’orizzonte. (Dal 78′ Pavoletti 6 – Dieci minuti abbondanti per rivederlo all’opera, ma non bastano. Avrebbe anche una buona occasione, ma dal centro dell’area la sua girata è lenta e confusa)
Sarri 6,5 – Il primo tempo faceva temere al peggio, ma nella ripresa il Napoli ha saputo metterla in discesa. Ha pagato la scelta di Giaccherini, i cambi hanno poi fatto benissimo alla squadra.
Ora potranno finalmente parlare del Madrid.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…