Le squadre campane che lottano sui campi di serie B e Lega Pro questo weekend hanno fatto, come di consueto, il bello ed il cattivo tempo. Gioie e dolori per un calcio, come quello campano che, da troppi anni oramai nel massimo campionato italiano presenta il solo Napoli.
In cadetteria en plein di pareggi tra Benevento, Salernitana ed Avellino . Partendo dall’anticipo del venerdì, c’è da evidenziare il pirotecnico pareggio del Benevento, ospite dell’Hellas Verona primo in classifica. Le streghe conquistano un punto prezioso in chiave play off e danno un chiaro segnale al campionato fermando la prima della classe in casa propria. Al decimo minuto sono i campani a portarsi in vantaggio con un golasso di Cisse che, dopo una serpentina tra due avversari, dal limite dell’area fa esplodere un destro preciso e potente che non lascia scampo al portiere gialloblu. Al ventesimo arriva pronta la risposta dei padroni di casa con Luppi che deposita in rete da distanza ravvicinata in seguito ad un cross basso e teso. Il primo tempo è una giostra di emozioni che si sublimano con la rete del nuovo vantaggio beneventano al 27′ con Lucioni che, con una zampata in area, sigla la rete del sorpasso. Il secondo tempo presenta questo punteggio fino al novantesimo, quando, grazie ad un calcio di rigore, il Verona la pareggia con Romulo. Sabato pomeriggio è stata la volta della Salernitana che però, tra le mura amiche, non è riuscita ad andare oltre lo 0 a 0 contro il Novara. Infine il posticipo del lunedì sera ha presentato la sfida Trapani – Avellino conclusasi con lo sterile risultato di 0 a 0. A fronte di questi risultati la classifica vede il Benevento quarto a 40 punti, la Salernitana tredicesima a 28 e l’Avellino diciassettesimo, in piena zona play out, con 26 punti.
Nel girone c di Lega Pro, tra le squadre campane, sorride solo la Casertana a questo giro. I rossoblu vincono, per 1 a 0, una importantissima partita contro l’ormai ex capolista Lecce. Il goal dei tre punti lo segna Ciotola al 24′ del primo tempo. Sconfitta pesante in chiave promozione, quella della Juve Stabia che, dopo un’ottima prima parte di stagione, rischia di vanificare quanto di buono fatto. Le vespe, ospiti del Siracusa, perdono 3 a 2 e si allontanano dal vertice. Gli uomini di Fontana partono anche forte, grazie a due goal di Paponi (il primo su rigore) nei primi 28′. Dopodiché il vuoto. Il Siracusa prima accorcia le distanze già nel primo tempo e poi nel secondo archivia la pratica Juve Stabia con altre due reti. Infine, inaspettata sconfitta della Paganese che si lascia superare, per 1 a 2, allo stadio Marcello Torre di Pagani, da un Catanzaro penultimo in classifica. Gli azzurro stellati reagiscono bene al goal lampo degli ospiti al terzo minuto di gioco e, al 27′, acciuffano il pareggio con Firenze. Pareggio che però risulta inutile in quanto, nel secondo tempo, a dieci minuti dal termine il Catanzaro passa definitivamente in vantaggio con Icardi. A fronte di questi risultati la classifica dice: Juve Stabia quarta a 44 punti, Casertana nona a 33 e Paganese tredicesima a 24.
a cura di Roberto Rossi (Twitter:@RobSnowflower)
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…