Napoli, il problema dei rinnovi: Mertens-Ghoulam-Insigne a caccia della firma

Mertens e Insigne
Mertens e Insigne © Getty Images

Il mercato di gennaio si è esaurito ormai da una settimana. Il Napoli ha chiuso con il colpo di prospettiva, Alessio Zerbin, dopo aver già prelevato Leonardo Pavoletti e Leandrinho rispettivamente da Genoa e Ponte Preta. Nonostante la chiusura delle ostilità la società azzurra è ancora a lavoro, questa volta sul mercato interno: quello dei rinnovi. È proprio su questo tavolo che si sta giocando il prossimo futuro di tre tasselli fondamentali del Napoli di Maurizio Sarri. Sono infatti Faouzi Ghoulam, Lorenzo Insigne e Dries Mertens i tre gioielli da blindare al più presto con un prolungamento contrattuale.

La grande distanza

Partiamo dalla difesa dove Ghoulam è da poco tornato dopo l’impegno in Coppa d’Africa con l’Algeria ed ha già ripreso il suo posto nella retroguardia di Maurizio Sarri giocando 90 minuti sia in casa contro il Palermo che nella trionfale trasferta di Bologna. A tener banco da tempo però è proprio la questione legata al suo rinnovo. Una matassa difficile da sbrogliare che vede una situazione piuttosto complicata intorno all’algerino. C’è infatti ancora distanza tra domanda e offerta ed è ormai oltre un mese che non si vedono passi in avanti. Discorso simile per quanto riguarda il prolungamento di Lorenzo Insigne che stando a quanto riportato da Sky avrebbe chiesto alla società uno stipendio da 4.5 milioni di euro netti a stagione, una richiesta evidentemente troppo alta secondo il club di De Laurentiis. L’obiettivo è chiaramente quello di incontrarsi a metà strada. In settimana potrebbe già esserci un incontro chiarificatore.

Questione di clausola

Chiudiamo infine con il rinnovo meno complicato, quello di Dries Mertens. Il belga che continua a segnare e a trascinare l’undici di Sarri chiede comprensibilmente un aumento dell’ingaggio. Un contratto che va giustamente rivisto dopo l’exploit delle ultime settimane. Intanto stando a quanto rivelato da La Gazzetta dello sport ci sarebbe già un accordo tra le parti sulla base di  2.5 mln fino al 2021. Cosa blocca quindi la firma? Questione di clausola rescissoria con De Laurentiis che ne vorrebbe imporre una da 35 milioni mentre Dries non vorrebbe superare i 25.

Gestione cookie