L’esordio con goal in Premier di Gabbiadini, il Chelsea di Conte che vince la super sfida con l’Arsenal, il Real Madrid che non gioca perché crolla il tetto dello stadio. Questo e molto altro è successo in giro per l’Europa questo weekend.
In Liga il Real Madrid, dopo aver ammirato il Napoli demolire il Bologna, non ha potuto rispondere per le rime, in quanto la partita in programma contro il Celta Vigo è stata rinviata a data da destinarsi a causa del tetto dello stadio che non ha retto al forte mal tempo. Ha giocato invece il Barcellona, che vince facile 3 a 0 contro l’Atletico Bilbao. In rete per i blaugrana ci sono andati Alcacer al 18′, Messi al 40′ e Vidal al 67′. Bella vittoria anche per l’Atletico Madrid che torna a conquistare i tre punti grazie ad una doppietta dell’immortale Fernando Torres. Infine, si ferma ancora una volta il Siviglia che non va oltre lo 0 a 0 contro il Villareal.
In Inghilterra è predominio Chelsea oramai. Gli uomini di Conte vincono per 3 a 1 anche la super sfida con l’Arsenal, portandosi a 59 punti in classifica a più nove sul Tottenham secondo. In rete per i blues ci vanno l’ex viola M. Alonso al 13′, Hazard al 53′ e Fabregas, con il goal dell’ex, all’85’. Per i gunners il goal della bandiera è di Giroud al novantesimo. Bruttissima sconfitta del Liverpool sul campo dell’Hull City ultimo in classifica. Gli uomini di Klopp cadono sotto i colpi di N’Diaye e Niasse. Perde 1 a 3 con il suo Southampton contro il West Ham, all’esordio in Premier League, l’ex Napoli Manolo Gabbiadini che però va subito in goal alla prima occasione utile. Infine nei posticipi domenicali vincono entrambe le squadre di Manchester. La prima è il City che vince, di misura 2 a 1 contro lo Swansea, con goal vittoria al novantesimo di Jesus autore di una doppietta. Netta invece la vittoria degli uomini di Mourinho che asfaltano il Leicester in casa sua per 0 a 3. In rete per i red devils ci vanno Mkhitaryan al 42′, Ibrahimovic al 44′ e Mata al 49′. A fronte di questi risultati la classifica dice: Chelsea 59, Tottenham 50, Manchester City 49, Arsenal 47 e Liverpool 46.
In Germania si gioca una giornata di campionato anomala, in quanto, dopo l’inaspettato pareggio del Bayern Monaco, il Lipsia seconda forza del campionato a meno tre, non ne approfitta e perde contro il Borussia Dortmund. Gli uomini di Ancelotti infatti, non riescono ad andare oltre l’1 a 1 contro un mediocre Schalke 04. Per i bavaresi va in rete al 9′ Lewandowski, mentre per gli ospiti a pareggiare i conti ci pensa pochi minuti più tardi Naldo direttamente da calcio di punizione. Al passo falso del Bayern, dicevamo, non ne approfitta però il Lipsia, che non riesce nell’impresa di battere il Borussia a Dortmund. I padroni di casa infatti, si impongono per 1 a 0 grazie alla rete di Aubameyang al minuto 35. La classifica, a fronte di questi risultati vede ancora il Bayern primo, ora a 46 punti, con il Lipsia a quota 42 e a seguire, più distaccati Borussia Dortmund e Hoffenheim a 34 punti.
In Francia si è disputata la super sfida al vertice tra Monaco e Nizza, finita 3 a 0 per la squadra del principato che, grazie a questa vittoria, si trova ora sola al comando della classifica. Nulla hanno potuto Balotelli e compagni che si sono dovuti arrendere sotto i colpi di Falcao (in goal due volte) e Germain. Vittoria importante per il Psg che si tiene in scia del Monaco, vincendo anche in casa del Dijon per 3 reti ad 1. Anche questa volta a timbrare il cartellino puntuale c’è Cavani che segna il suo ventiduesimo goal ed è sempre più capocannoniere del campionato. Insieme all’ex Napoli, in rete per i parigini ci vanno anche Lucas e Tiago Silva. Dunque, dopo questi risultati, cambiano le gerarchie con il Monaco primo a 52 punti, con Psg e Nizza a seguire con 49 punti.
a cura di Roberto Rossi (Twitter:@RobSnowflower)
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…