Bravo Napoli: il vuoto dietro per dare l’assalto davanti

Hamsik
Hamsik © Getty Images

Il Napoli riprende a correre dopo la straordinaria vittoria di Bologna e si inoltra nel pieno della zona Champions, in attesa di conoscere il risultato di Roma-Fiorentina in programma domani sera.

Con la Juventus che ha vinto allo stesso tempo, è più ai giallorossi che bisogna guardare in questo momento, in quella che sarà una lotta che si protrarrà per tutto il campionato. Sarà certamente decisivo lo scontro diretto in programma tra un mese all’Olimpico, quindi per gli azzurri è obbligatorio adesso sbagliare il meno possibile e confidare in qualche passo falso da parte degli uomini di Luciano Spalletti.

Così si fa

Ma al tempo stesso sembra essere arrivata una grossa ipoteca in favore dei partenopei su quella che sarà la posizione finale in campionato: una simile mole di gioco, unita al miglior reparto offensivo della Serie A, non potranno che fruttare come minimo una posizione utile per partecipare all’edizione 2017/2018 della Champions League. Ad oggi infatti è difficile immaginare un Napoli che possa farsi sopravanzare da Lazio ed Inter, che inseguono rispettivamente a 43 e 42 punti contro i 48 degli azzurri.

Fare il vuoto

E’ importante anche scavare un solco significativo con chi sta dietro, per togliere ulteriori pressioni e fattori che possano deconcentrare la squadra da obiettivi più prestigiosi. E soprattutto, mostrare un tale stato di forma che si traduce poi in una classifica positiva sarà fondamentale anche per la doppia sfida al Real Madrid in Europa, con il primo atto ormai alle porte.

di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

Gestione cookie