Le+PAGELLE+di+%23BOLOGNANAPOLI%3A+Dries+pazzesco%2C+Hamsik+nella+storia
napolicalciolivecom
/2017/02/04/pagelle-mertens-napoli-hamsik/amp/
Rubriche

Le PAGELLE di #BOLOGNANAPOLI: Dries pazzesco, Hamsik nella storia

Napoli © Getty Images

 

Il Napoli travolge il Bologna a domicilio.
Al Dall’Ara finisce 7-1 con un super Mertens ed un Hamsik che entra nella storia azzurra.

 

Reina 7,5 – La risposta sul rigore è perfetta, anche prima del gol di Torosidis fa un vero miracolo. In generale regala fiducia e affidabilità. Era la sua serata, peccato nona ver tenuto illibata la porta.

Hysaj 6 – L’errore che poi provoca il gol di Torosidis è palese ed è suo. Sempre molto impreciso in avanti, ha il merito di tenere bene la fascia dopo l’espulsione anche di Callejon, ma si fa ammonire scioccamente sul finire e salterà il Genoa.

Albiol 7 – Solido, affidabile, come sempre ci si aspetta da lui. Di testa non ha troppi problemi, peccato per l’errore in occasione del gol.

Maksimovic 7 – Prende il posto di Koulibaly e sembra più pronto di altre volte. Prova ad uscire anche palla al piede quando la partita glielo chiede e non sbaglia.

Ghoulam 7 – Dopo una gara in chiaroscuro contro il Palermo, appena rientrato dal Gabon, finalmente si rivede il Ghoulam che conosciamo a sinistra; un metronomo perfetto, una spinta continua, la capacità di giocare come si vuole da quel lato.

Diawara 6,5 – Che fosse una partita difficile lo si immaginava, ma Sarri punta su di lui e alla fine non sbaglia. Sempre preciso in palleggio, perde la bussola solo un attimo e si prende il giallo. Il Dall’Ara con lui è inclemente, alla fine esce applaudendo tutti. (Dal 62′ Allan 6,5 – Regala al centrocampo muscoli e sostanza, utili per chiudere il match)

Zielinski 8 – Doveva essere l’alter ego di Hamsik, in realtà ne è il partner perfetto. L’assist per il gol di Insigne è una bomboniera solo da scartare. Fa mangiare le mani a tutti: perché col Palermo in campo non c’era? (Dal 73′ Giaccherini 6 – Un quarto d’ora per riscaldarsi in vista del Genoa)

Hamsik 9 – L’ha aperta e l’ha chiusa. Come solo i più grandi sanno fare. Di testa, di piede, di classe e di potenza. Ha scelto la serata giusta per entrare nella storia, per raggiungere e superare Sallustro nella classifica dei migliori bomber della storia azzurra. Ora davanti ha solo Maradona. Ma, caro Diego, sei già nel mirino.

Mertens 9 – TRE gol che sono dei regali, esultanza da goleador e medie da bomber. Il belga fa impazzire i padroni di casa, non dà punti di riferimento, serve assist al bacio e chiude il match per tre volte. Gol numero 14, 15 e 16 in campionato, fanno 20 in stagione. La sua stagione.

Insigne 7,5 – Segna e rifinisce, come sa fare sempre; splendido il gol del raddoppio, poi fa il regista avanzato degli azzurri. Dà continuità alla gara di Milano dopo una partita al ribasso contro il Palermo. (Dall’80’ Rog 6 – Una percussione interessante appena entrato)

Callejon 4,5 – Altro evento storico, stavolta in negativo: perché contro il Genoa Callejon non ci sarà, per la seconda volta da quando è arrivato a Napoli.
Una partita confusa la sua, che però era partita benissimo, perché sul gol di Hamsik ci mette l’assist decisivo. Poi la mano ingenua che regala il rigore (parato) aDestro e quel fallo di reazione che da lui non ci si aspetta. Peccato, José: vorrà dire che con la tua ex squadra sarai riposato al massimo…

 

Sarri 7 – Ce lo siamo detti in ogni modo durante questa settimana: le grandi squadre azzannano contro le piccole nei primi minuti, per poi gestire la gara.
Il Napoli ha azzannato (come a Milano), poi ha provato a complicarsela; stavolta se l’è cavata benissimo, chiudendo poi il match quando c’era la possibilità. Era la risposta che ci voleva per il dopo Palermo.

 

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli, nel mirino il nuovo Zielinski: affare da 20mln

Il Napoli si prepara a fiondarsi sul nuovo Zielinski e l'affare si può condurre in…

2 ore ago

Calciomercato: pagano la clausola per Osimhen, intreccio con Leao

In vista della prossima estate torna ad essere al centro della cronaca di calciomercato Victor…

4 ore ago

Napoli, colpo da Marsiglia: lo manda De Zerbi

Roberto De Zerbi potrebbe venire in soccorso del ds Manna: spunta il nuovo colpo da…

5 ore ago

Napoli, tegola Conte: due azzurri esclusi dai convocati

NovitĂ  importanti in casa Napoli in vista dell'imminente sfida contro il Bologna. Non prenderanno parte…

10 ore ago

Napoli, senti l’agente: “Sta giĂ  parlando con 2 azzurri”

Il Napoli può chiedere un affare molto importante ed in tal senso ne parla a…

23 ore ago

Conte ha chiamato Ranieri: Napoli e Roma chiudono uno scambio

Gli ultimi movimenti di calciomercato lasciano credere che Antonio Conte rimarrĂ  alla guida del Napoli…

1 giorno ago