La saconfitta della Roma a Genova aveva illuso, ma la serata del Napoli è cominciata male ed è finita peggio. Solo 1-1 con il Palermo, i rosaneri rinvigoriti dalla cura Lopez e abili nel prendersi al San Paolo un punto importante per la loro classifica.
La squadra di sarri è brutta nel primo tempo, brutta nella ripresa, e deve ringraziare una figuraccia di Posavec per il pari agguantato.
Negli occhi resta un’occasione persa; e la Roma, ancora seconda, se la ride.
Il Napoli parte malissimo nel primo tempo; al 5′ è Rispoli che crossa indisturbato trovando al centro dell’area Nestorovski, la marcatura di Hysaj è quantomeno rivedibile e l’attaccante rosanero sigla l’inaspettato vantaggio.
La manovra dei ragazzi di Sarri è compassata e balbettante; Mertens è l’unico che avrebbe qualche possibilitò, ma tutte le offensive sichiudono sui guantoni di Posavec, vero protagonista della prima frazione.
Il nuovo Palermo di Lopez non demerita: ben messo in campo, arrembante in ripartenza e ordinato in difesa. Quanto basta per mandare in tilt le sicurezze dei padroni di casa; Jorginho non ha ritmi giusti nemmeno stasera, Hamsik pare spaesato e quando Callejon imbecca splendidamente Mertens per l’ultima azione del mprimo tempo è ancora Posavec, con aiuto della difesa, a superarsi.
La sorpresa della ripresa è che Sarri non aspetta la canonica ora di gioco per cominciare a cambiare le forze in campo: prima Zielinski e poi Pavoletti stravolgono l’assetto degli azzurri, eliminando un centrocampista e puntando sull’ex attaccante del Genoa.
L’equilibrio puyò muoversi solo per un episodio, ed episodio arriva: al 66′ Mertens prova disperato un tiro dal limite, Posavec potrebbe arrivarci facile, ma lascia scivolare il pallone tra le gambe e dà il via al pareggio. Il migliore in campo, fino ad allora, è l’uomo decisivo, ma in negativo; il gol raggiuntospinge il Napoli, ma la poca lucidità dei padroni di casa si fa notare fino all’ultima azione.
Pavoletti sifa notare solo per un colpo di testa debole, Callejon fallisce davanti a Posavec una occasione d’oro.
Nel finale il rosso a Goldaniga rinvigorisce la spinta azzurra, Insigne sbaglia davanti alla povertà il raddoppio, poi troppi errori nella fase finale dell’azione che condannano i padroni di casa.
Finisce in parità, ed è un 1-1 che fa sorridere solo il Palermo.
TABELLINO
NAPOLI-PALERMO 1-1
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Allan (dal 54’ Zielinski), Jorginho (dal 62’ Pavoletti), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
A disposizione: Rafael, Sepe, Giaccherini, Maggio, Zielinski, Chiriches, Gabbiadini, Rog, Pavoletti, Diawara.
Palermo (4-3-3): Posavec; Rispoli, Goldaniga, Gonzalez, Pezzella; Henrique, Jajalo, Chochev; Quaison (dall’88’ Morganella), Nestorovski (dal 91’ Sunjic), Trajkovski (dal 59’ Aleesami). All. Diego Lopez
A disposizione: Marson, Guddo, Andelkovic, Rojas, Embalo, Cionek, Aleesami, Balogh, Morganella, Lo Faso, Sunjic.
Arbitro: Celi
Marcatori: 6’ Nestorovski (P), 66’ Mertens (N)
Ammoniti: 22’ Quaison (P), 32’ Henrique (P), 64’ Jajalo (P)
Espulsi: 89’ Goldaniga per gioco pericoloso