Il weekend di calcio internazionale è stato ricco di partite spettacolari, c’è da registrare il ritorno alla vittoria del Real Madrid, la solita goleada del Barcellona, l’ennesima vittoria del Chelsea, la pazza partita dell’Arsenal e tanto altro ancora tra Liga, Premier, Bundesliga e Ligue One.
In Liga
Dopo il doppio passo falso contro il Siviglia, torna alla vittoria il Real Madrd che si impone per 2 a 1 sul Malaga. Il bomber di giornata per gli euro rivali del Napoli è Sergio Ramos che è autore di una doppietta del valore di tre punti. Nella giornata di sabato bella vittoria esterna del Valencia che batte per 0 a 2 il Villareal. L’ex squadra di Prandelli guadagna il doppio vantaggio nei primi 45′ grazie ai goal di Soler e Mina. Alla vittoria del Real Madrid risponde il Siviglia che, il giorno seguente, vince attraverso un pirotecnico 3 a 4 la sfida in casa dell’Osasuna. Gli uomini di Sampaoli vanno sotto al 15′, ma riescono a chiudere la prima frazione di gioco sul risultato di 1 a 1 grazie alla rete di Iborra. Il centrocampista spagnolo si ripete per ben due volte poi nella ripresa: la prima con un autogoal e la seconda con la rete del 2 a 2. Al minuto ottanta il Siviglia passa per la prima volta in vantaggio con Vazquez che va in rete su assist di Sarabia che al 90′ fa poi 4 a 2. Nel recupero l’Osasuna accorcia le distanza con Kodro. Pareggio divertente quello tra Atletico Bilbao e Atletico Madrid. Gli uomini di Simeone passano subito in vantaggio grazie alla rete di Koke al 3′, la squadra di casa però non ci sta e poco prima del termine della prima frazione di gioco la riacciuffa con Lekue. Il secondo tempo viaggia su un sottile equilibrio fino a quando al 56′ il Bilbao non passa in vantaggio con De Marcos. L’Atletico Madrid è duro a morire a all’ottantesimo grazie a Griezmann firma il goal del definitivo 2 a 2. Infine ennesimo poker del Barcellona che questa volta asfalta l’Eibar grazie alle reti di Messi, Neymar e la doppietta di Suarez. A fronte di questi risultati la classifica vede il Real primo a 43 punti, il Siviglia secondo a 42, Barcellona terzo a 41 e Atletico Madrid quarto a 35 punti.
In Premier
La giornata di Premier è stata a dir poco emozionante, con risultati inaspettati e partite da cardiopalma. Perde in casa il Liverpool per 2 a 3 contro il fanalino di coda Swansea. Dopo un primo tempo a reti inviolate, gli uomini di Klopp subiscono in pochi minuti l’uno due dall’ex Juve Llorente. I reeds raddrizzano la partita grazie ad un’altra doppietta, questa volta di Firmino che fa prima 1 a 2 al minuto 55 e poi 2 a 2 al 70′. Nonostante però l’inerzia della partita sembrava si fosse spostata in favore dei padroni di casa, sono gli ospiti che si portano nuovamente in vantaggio, questa volta con Sigurdsson, che al 74′ sigla il goal del definitivo 2 a 3. Deludente pareggio invece per il Manchester United che in casa dello Stoke City non va oltre l’1 a 1. I reeds devils passano in svantaggio a causa di uno sfortunato autogoal di Mata al 19′ e, solo oltre il 90′ trovano il goal del pareggio grazie ad una straordinaria punizione di Rooney. Termina in pareggio anche la super sfida tra Manchester City e Tottenham, con gli uomini di Guardiola che vanno avanti 2 a 0 grazie alle reti di Sane e De Bruyne, ma poi vanificano tutto subendo goal da Alli al 58′ e Heung Min al 77′. Partita da cardiopalma quella tra Arsenal e Burnley che termina 2 a 1 per i Gunners, con due reti segnate durante i sette minuti di recupero dati alla fine del secondo tempo. Gli uomini di Wenger passano in vantaggio al 59′ con Mustafi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La gara però si complica a causa dell’espulsione di Xhaka che lascia la squadra di casa in dieci uomini. Così a seguito di continue sortite offensive il Burnley trova il goal del pareggio grazie ad un rigore trasformato da Gray al 92′. Come già detto però i minuti di recupero sono sette e, sullo scadere, arriva un altro rigore, questa volta a favore dell’Arsenal, che viene realizzato da Sanchez che fa 2 a 1 e regala i tre punti alla sua squadra. Infine, ennesima vittoria del Chelsea capolista assoluta, che batte 2 a 0 l’Hull City grazie alle reti di Costa e Cahill. Attualmente la classifica dice: Chelsea 55, Arsenal 47, Tottenham 46, Liverpool 45 e City 43.
In Bundesliga
In Germania è lotta a due tra il Bayern Monaco e il Lipsia. La squadra di Ancelotti vince di misura, soffrendo, in casa del Friburgo. I bavaresi passano in svantaggio al 4′, ma la rimettono a posto al 35′ grazie al solito Lewandowski. Il match per tutto il secondo tempo non ne vuole sapere di sbloccarsi. Ci vuole una prodezza al 92′, ancora una volta di Lewandowski, per portare a casa i tre punti e tenere a debita distanza l’inseguitrice Lipsia. La squadra rivelazione del campionato di proprietà della Red Bull, infatti, non delude le aspettative e vince per 3 a 0 contro l’Eintracht, grazie ai goal di Compper, Werner e Vallejo. Continua a vincere anche l’Hoffenheim, che si impone in casa dell’Augsburg per 0 a 2, ed il Borussia Dortmund, che conquista una buona vittoria esterna per 2 a 1 contro il Werder Brema. Attualmente la classifica dice: Bayern Monaco 42, Lipsia 39, Hoffenheim 31, Borussia Dortmund 30.
Ligue One
La lotta al titolo francese si fa sempre più interessante, con Nizza, Monaco e PSG che si danno battaglia senza esclusione di colpi. Questa settimana, il passo falso è stato fatto dalla squadra di Balotelli, che pareggia 1 a 1 in casa del Bastia. Pareggio questo che costa caro, in quanto il Monaco vince con un netto 4 a 0 contro il Lorient, grazie alle doppiette di Boschilla e Germain. Infine vince anche il Psg che rifila un netto 0 a 2 al Nantes, grazie alla doppietta di Cavani. Ora dunque il Nizza perde la testa della classifica cedendola al Monaco che è primo a 48 punti, seguito proprio dal Nizza a quota 46 e dal Psg a quota 45.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)