Dieci gare lontano dal San Paolo, fino a qui, per un campionato che ancora incorona il Napoli.
Gli azzurri di Sarri sbancano Milano, per la seconda volta di fila, e si prendono tre punti belli, pesanti, che potrebbero condizionare anche il resto del torneo per i partenopei. Le reti di Insigne e Callejon, però, non valgono solo per i tre punti: con la vittoria a San Siro, il Napoli si è preso l’ennesimo primato del campionato, quello dei più redditizi in trasferta, lontano da casa.
In controtendenza con gli ultimi anni, la squadra di Sarri ha messo così in mostra tutti i propri miglioramenti raggiunti, anche nel carattere e nella voglia di portarsi dietro la capacità di pensare alla vittoria ogni partita e su ogni campo.
Una volta il San Paolo era una certezza per gli azzurri. Oggi, invece, lo è un po’ di meno; le sconfitte nel bel mezzo della prima metà di stagione contro Roma o Besiktas, i pari inaspettati in Champions o in campionato, contro Lazio e Sassuolo, portano a più di un interrogativo.
Fuori, invece, Sarri e compagnia hanno fatto bene: non solo in Champions – il rendimento migliore di sempre in Europa con 7 punti sui 9 disponibili tra Dinamo Kiev, Besiktas e Benfica – ma anche in campionato. Sono 18 i punti conquistati nelle dieci uscite: 5 vittorie, 3 pareggi e sole 2 sconfitte, quella di Bergamo contro l’Atalanta e di Torino sponda bianconera.
Il Napoli non soffre in esterna nemmeno in quanto a vena realizzativa: sono 20 le reti già segnate in trasferta sulle 47 totali.
Un dato certamente positivo e che dà il senso anche del grande lavoro fatto dalla squadra azzurra negli ultimi due campionati: nel mirino ci sono le 10 vittorie esterne guadagnate nel 2013-14, sotto la guida Benitez.
A tutt’oggi il miglior record di sempre.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…