TOUR EUROPA – Il Real Madrid cade contro il Siviglia e la Liga è riaperta, in Premier c’è solo il Chelsea!

Il weekend di calcio internazionale a questo giro è stato a dir poco spettacolare. Goleade che sanno di conferme e sconfitte clamorose che riaprono i giochi, questo e molto altro è accaduto tra Premier League, Liga spagnola e Ligue One.

Liga

La diciottesima giornata della Liga Spagnola è quella che riapre ufficialmente la lotta al titolo. Ad affrontarsi c’erano la prima, il Real Madrid e la seconda, il Siviglia e, clamorosamente a portare a casa i tre punti sono stati gli uomini di Sampaoli che vincono in rimonta 2 a 1 contro l’imbattibile Real Madrid che non perdeva da ben 40 partite consecutive. La sfida allo stadio Ramon Sanchez di Siviglia è equilibratissima, con occasioni da una parte e dall’altra. L’episodio che sblocca la partita è al 65′, quando viene fischiato il calcio di rigore a favore del Real per fallo del portiere del Siviglia che atterra Varane in uscita. Sul dischetto ci va C. Ronaldo che non fallisce. Il Siviglia non demorde e, su calcio di punizione da posizione favorevole, crea il presupposto per l’autogoal di S. Ramos. Siamo al minuto 85 e, questa volta, il difensore del Real segna nella porta sbagliata. La partita sembra volgere al termine, quando dal nulla, al 90′, Jovetic trova il colpo vincente con un tiro piazzato da fuori area che vale i tre punti. Vincono invece le altre prime della classe, ovvero il Barcellona, e l’Atletico Madrid. Gli uomini di Lous Enrique travolgono con una ennesima manita il Las Palmas con le reti di Suarez x2, Messi, Turan e Vidal. Mentre l’altra squadra di Madrid vince di misura 1 a 0 contro il Betis, grazie al goal di Gaitan nei primi minuti del match. La classifica a fronte di questi risultati vede il Real Madrid primo a 40 punti, il Siviglia secondo a 39 e il Barcellona terzo a 38, con l’Atletico quarto a 34.

Premier League

Il campionato inglese,arrivato alla ventunesima giornata, ha messo di fronte il Leicester del maestro Ranieri e il Chelsea della novella sorpresa di quest’anno Conte. La sfida è di quelle suggestive che vede opporsi due realtà che rappresentano il calcio ed i suoi valori all’ennesima potenza. I Foxies però non sono nello stato di grazia dello scorso campionato e non possono che lasciare il passo ad un Chelsea inarrestabile che, dopo il passo falso della settimana scorsa contro il Tottenham, torna alla vittoria con un netto 0 a 3. In goal per i blues ci sono andati l’ex Fiorentina M. Alonso con una doppietta e Pedro. Poker con zero goal subiti per Tottenham e Arsenal. Gli Spurs travolgono il West Bromwich 4 a 0 grazie ad una tripletta di Kane e ad un autogoal di Mc Auley. I Gunners invece erano ospiti del fanalino di coda Swansea e, come quasi sempre accade, non hanno deluso le attese: 0 a 4 con la giostra del goal che gira per mano di Giroud, Sanchez e ben due autogoal. Le partite domenicali hanno messo di fronte l’Everton contro il Manchester City e il Manchester United contro il Liverpool. Il Goodison Park è stato il teatro di un massacro da parte di Lukaku e compagni che hanno asfaltato gli uomini di Guardiola: 4 a 0 il risultato finale ed il buon Pep che dovrà sicuramente rivedere qualcosa se vorrà ancora dire la sua in campionato. Per l’Everton sono andati in goal Lukaku, Mirallas, Davies e Lookman. Più equilibrata e combattuta la sfida dell’Old Trafford, dove il Liverpool passa in vantaggio al 27′ con Milner su rigore. Gli uomini di Mourinho non mollano e a 5′ dal termine del match pareggiano con Ibrahimovic che, dopo una serie di rimpalli in area di rigore, la mette in rete di testa. Attualmente la classifica dice: Chelsea primo a 52 punti, Tottenham e Liverpool a 45, Arsenal 44, City 42 e United 40.

Ligue One

La Ligue One è sempre di più una corsa a tre per il titolo, ed ogni settimana si scambiano le gerarchie. Questo turno ha visto sorridere il PSG, che rosicchia punti vincendo 1 a 0 fuori casa contro il Rennes. Per la squadra di Parigi è andato in goal il neo acquisto Draxler. Domenica poi è stata la volta della prima, il Nizza e la seconda, il Monaco. La squadra di Balotelli non va oltre un deludente 0 a 0 interno contro il Metz, mentre il Monaco vince 4 a 1 in casa del Marsiglia e aggancia la vetta della classifica. Attualmente, a fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco  Nizza primi a 45 punti e PSG terzo a 42, la quarta, che è il Lione, è a 34 punti.

a cura i Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Gestione cookie