Lâanno scorso il torneo per la banda di Maurizio Sarri durò lo spazio di una sola partita, con lâInter che riuscĂŹ un pò a sorpresa a vincere a Fuorigrotta. E ci fu anche il famoso strascico polemico tra lo stesso Sarri e lâallora tecnico nerazzurro, Roberto Mancini. I partenopei porranno fine ad un piccolo record che durava ormai da 7 anni: proprio allora, nella stagione 2009/2010, câera stato lâultimo confronto in Coppa Italia (o TIM Cup) contro una compagine di Serie B. Allora toccò al Cittadella, battuto per 1-0.
Poi nei sei anni seguenti si sono susseguiti sempre incontri con club della Serie A. Nellâordine: Bologna, Cesena, Atalanta, Udinese e Verona, con le quali si è vinto, e contro i friulani si erano resi necessari i calci di rigore due anni fa. Lâunica sconfitta si è avuta sempre contro il Bologna nel 2012/2013.
Lo Spezia può vantare una sinossi alquanto positiva in Coppa Italia, almeno in tempi recenti: lâanno scorso i bianconeri giunsero addirittura ai quarti di finale dopo aver eliminato in Serie Brescia, Frosinone (che militava in A), Salernitana ed addirittura Roma, agli ottavi di finale e grazie ai rigori. Adesso i liguri hanno fatto fuori il Modena e poi lâUdinese ed il Palermo, entrambe le volte in trasferta. Perciò bisogna prestare massima attenzione alla compagine allenata da Mimmo di Carlo.
Contro i liguri il Napoli ha una tradizione sorprendentemente negativa: infatti su cinque partite giocate al âSan Paoloâ, gli azzurri hanno vinto soltanto una volta, nel campionato di Serie B 2006/2007, con i gol di Bogliacino, Calaiò e Bucchi ed il momentaneo pareggio di Colombo, onesto mestierante del pallone con buoni trascorsi anche in Serie A. Gli altri quattro match vedono invece due pareggi e due sconfitte, una delle quali nella partita di Supercoppa di Serie C che vedeva scontrarsi i vincitori dei due gironi della terza divisione.
di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)
Antonio Conte continua a cercare la veste migliore per il suo Napoli e stavolta pare…
Mercato Napoli, arriva un nome a sorpresa che riguarda il reparto avanzato dal momento che…
Il Napoli continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Spunta un nuovo centrale difensivo: ecco…
Il Napoli continua a sognare in grande in vista della prossima stagione. Spunta la firma…
I partenopei sono molto attivi sul calciomercato. Il brasiliano del Feyenoord è molto vicino, ma…
Il Napoli ha subito messo nel mirino il sostituto di Anguissa: la nuova mossa a…