TOUR+EUROPA+%26%238211%3B+Real+Madrid+di+un+altro+pianeta%2C+Barcellona+salvato+da+Messi%2C+%C3%A8+tempo+di+FA+Cup+e+Coppa+di+Francia
napolicalciolivecom
/2017/01/09/tour-europa-real-madrid-barcellona-messi/amp/
Rubriche

TOUR EUROPA – Real Madrid di un altro pianeta, Barcellona salvato da Messi, è tempo di FA Cup e Coppa di Francia

Le lunghe vacanze natalizie sono terminate e ciò vuol dire che si torna a calciare nei campi degli stadi di tutta Europa. Oltre al campionato italiano, infatti, è ripartita anche la Liga spagnola, mentre in Francia ed Inghilterra si è giocato il turno di coppa nazionale.

Liga

In Spagna è dominio assoluto del Real Madrid che eguaglia il record di 39 vittorie consecutive in campionato del Barcellona. Prima della gara c’è stata la passerella per Ronaldo che ha mostrato al pubblico del Bernabeu il suo quinto pallone d’oro. I galactcos asfaltano 5 a 0 il Granada e al termine dei primi 45 minuti sono già avanti 4 a 0 con i goal di Benzema, Ronaldo e la doppietta di Isco. Nella ripresa a segno Casemiro. Impietose le statistiche per una squadra che pare essere la migliore di sempre: 22 tiri a porta di cui 16 nello secchio, contro i soli due tiri subiti ed un possesso palla che sfiora il 70%. Bella vittoria esterna per l’Atletico Madrid che batte 0 a 2 l’Eibar grazie ai goal di Niguez e Griezmann. Goleada anche per il Siviglia che vince 0 a 4 sul campo della Real Sociedad che subisce le sfuriate di uno scatenato Ben Yeddar, autore di una tripletta ed un assist che manda in rete Sarabia. Infine domenica è stata la volta del Barcellona che, contro il Villareal, non va oltre l’1 a 1: i sottomarini gialli passano i vantaggio con l’italiano Sansone, ma si fanno raggiungere al novantesimo da una punizione capolavoro di Messi. Attualmente la classifica vede il Real Madrid a 40 punti, il Siviglia a 36, il Barcellona a 35, l’Atletico Madrid a 31 e il Villareal a 30.

FA Cup

In Inghilterra si ferma il campionato, per lasciare spazio al terzo turno di FA Cup. Per le grandi della Premier nessun risultato negativo, a parte il Liverpool che pareggia sorprendentemente 0 a 0 in casa contro il Plymouth Argyle (squadra di quarta categoria inglese). Escluso dunque il mezzo passo falso degli uomini di Klopp, il Manchester City vince 5 a 0 in casa del West Ham, lo United vince 4 a 0 contro il Reading, l’Arsenal vince, solo, 1 a 2 in casa del Preston e infine il Leicester vince in casa dell’Everton per 1 a 2, in uno dei pochi match veramente combattuti di questo turno.

Coppa di Francia

Infine, dal sei gennaio, si sta disputando anche il turno di coppa francese. La prima squadra ‘blasonata’ a scendere in campo il giorno della befana è stata il Monaco, che si impone 2 a 1 sull’Ajaccio. Roboante invece il risultato del giorno dopo del Psg che vince 7 a 0 contro un inerme Bastia. Brutta sconfitta esterna invece, ieri, per il Nizza che cade sul campo del Lorient sul risultato di 2 a 1. Goleada anche per il Rennes che ne fa sei ad un inconsistente Biarritz. Invece 5 goal per il Lione che vince facile contro il Montepellier. Più equilibrata infine la sfida tra Tolosa e Marsiglia vinta dagli uomini di Louis Garcia per 1 a 2.

a cura di Roberto Rossi (Twitter @RobSnowflower)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

18 minuti ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

2 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

3 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

4 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

4 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

6 ore ago