ALLENATORE. Mimmo Di Carlo sa come battere il Napoli. Lo ha fatto, in una situazione ben diversa, quando allenava il Chievo Verona. Ora è allo Spezia in un progetto molto ambizioso da anni, ma che ancora non è riuscito a realizzarsi a pieno e anche quest’anno la promozione non sembra alla portata. In Coppa Italia però il tecnico è giò riuscito a togliersi qualche sfizio: per info chiedere alla Roma e al Palermo.
COME GIOCA – 4-3-3
Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Maggiore, Pulzetti, Sciaudone; Piccolo, Granoche, Piu.
La squadra è ricca di elementi più o meno noti per recenti esperienze nella massima serie. Il punto di forza è la difesa, Chichizola compreso (tanti club sulle sue tracce), guidata dal capitano Claudio Terzi, ex Napoli, e dall’argentino Valentini. Sugli esterni l’interessante De Col a destra e l’esperienza di Migliore a sinistra. In mezzo al campo Pulzetti, affiancato da Sciaudone e da alcuni ragazzi proveniente del settore giovanile, come Giulio Maggiore, classe ’98 e il 96 Luca Vignali. In attacco i numeri non fanno impazzire (solo 17 reti all’attivo), ma i nomi non sono da sottovalutare: al centro Granoche, sostenuto ai lati da Antonio Piccolo e dal talento di Alessandro Piu, in prestito dall’Empoli.
PREGI. La bravura dello Spezia sta nel difendersi e ripartire. E’ una squadra che sa bene come chiudersi nella propria metà campo e che tenta di colpire gli avversari in ripartenza. Una mossa tattica utilizzata spesso in campionato, figuriamoci contro una squadra nettamente superiore come il Napoli.
DIFETTI. Va bene provare a colpire in ripartenza, ma i numeri dell’attacco non fanno certamente dormire sonni tranquilli a Di Carlo. 17 gol fatti in B sono una miseria, nonostante le qualità evidenti degli interpreti. Il tecnico dovrà lavorare per risolvere la situazione, ma è un collettivo giovane che può crescere bene con il passare del tempo.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…
Il Napoli mette nel mirino un nuovo innesto in vista dell'estate. Si tratta del nuovo…
Il Napoli in maniera inattesa fa i conti con una svolta non di poco conto…