Napoli contro Sampdoria, stadio San Paolo, ore 20.45. Stasera va in scena una sfida delicata, perché il ritorno dalle vacanze natalizie è sempre un po’ così, e perché il freddo estremo è un’incognita almeno quanto la pioggia. Ci sono tanti motivi che non consentono a Sarri di stare tranquillo, a partire dall’emergenza in difesa che diventa ogni giorno più complicata. Di fronte una squadra determinata a fare bene, con qualche ex dal dente avvelenato e tanti giovani promettenti. Vediamo come si approcciano Napoli e Samp alla partita e chi potrebbe scendere in campo.
QUI NAPOLI – L’Epifania tutte le feste si porta via, e infatti neppure il tempo salutare la Befana che si torna subito in campo. Il Napoli riprende il campionato affrontando un avversario con il quale c’è una rivalità storica. Arriva la Sampdoria di Giampaolo, attualmente ferma a 23 punti, nel limbo di metà classifica. Maurizio Sarri deve fare i conti con diverse assenze importanti, specialmente in difesa. Albiol è squalificato, Chiriches potrebbe non farcela e Koulibaly e Ghoulam sono in Coppa d’Africa. Spazio a Maksimovic, all’esordiente Tonelli (a meno che il rumeno non recuperi in extremis) e a uno fra Maggio e Strinic, per fare compagnia a Hysaj sulle fasce. L’albanese però è stato influenzato negli ultimi giorni, quindi la sua presenza in campo non è per nulla scontata. Nel caso in cui mancasse ci sarà un pacchetto arretrato completamente inedito, formato da calciatori che stanno giocando pochissimo. In mezzo al campo con Hamsik e Diawara favorito Zielinski su Allan, mentre in avanti adesso gli attaccanti infortunati diventano tre. Prima era solo Milik, poi è arrivato Pavoletti direttamente in infermeria, infine Gabbiadini ha accusato un problema muscolare e potrebbe non essere convocato. Attacco quindi obbligato, ma assolutamente collaudato: Callejon, Mertens, Insigne. Ventotto gol in tre, una garanzia.
QUI SAMPDORIA – Qualche senatore a far da chioccia ad un gruppo di ragazzi terribili, alcuni già nel mirino delle big. E’ la Sampdoria di Marco Giampaolo, un progetto che nei risultati stenta a decollare, ma ha già messo in vetrina diversi ragazzi promettenti che potrebbero essere presto ceduti. Il mix di esperienza e freschezza sta pagando solo a sprazzi: la Samp ha battuto il Torino, e ha fermato la Fiorentina, ma soprattutto ha portato a casa un derby col Genoa entusiasmante, grazie a Muriel, una delle rivelazioni stagionali. Il probabile schieramento della Samp: contro il Napoli mancherà ancora Viviano, quindi in porta ci sarà nuovamente Puggioni. Davanti a lui Sala e l’ex meteora azzurra Regini sulle fasce, al centro Silvestre e il giovane Skriniar. In mezzo al campo l’esperienza di Barreto fa da chioccia ai promettenti Torreira e Linetty, poi Bruno Fernandes o Ricky Alvarez dietro le punte Muriel e Quagliarella. Occhio anche ai subentranti: il belga Praet ma soprattutto Patrick Schick, 20enne ceco con la passione dei gol al novantesimo. Messaggio chiaro per il Napoli: guardia alta fino alla fine, contro i blucerchiati le sorprese non finiscono mai.
a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)