Il pirotecnico pareggio del Napoli contro la Fiorentina, per i tifosi campani non è stato l’unico match da dover seguire con il fiato sospeso. Prima della sosta natalizia, infatti, altre squadre campane hanno giocato tra Serie B e Lega Pro.
In Serie B
In Serie B si è disputato un pirotecnico derby tra Avellino e Salernitana terminato sul risultato di 3 a 2 per gli irpini. La squadra di casa prima passa in vantaggio al 17′ con Jidayi, che di testa segna il suo primo goal stagionale e poi, nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi nel primo tempo, raddoppia con Ardemagni. Durante questo lasso d tempo c’è da registrare l’espulsione per doppia ammonizione del granata Mantovani. Il secondo tempo vede la salita in cattedra della Salernitana che, nonostante i due goal di svantaggio e l’uomo in meno, accorcia le distanze con Busellato al 18′ del secondo tempo. La partita è riaperta ancor di più, quando al minuto 68, l’Avellino pareggia il conto delle espulsioni con Belloni che si fa cacciare anche lui per somma di ammonizioni. E’ così che la Salernitana crede nel goal del pareggio, ma si spinge troppo incautamente in avanti e al novantesimo subisce la rete del 3 a 1 in contropiede. A segnare il goal del ko per gli irpini è Verde che firma la sua quinta marcatura stagionale. Durante i minuti di recupero poi c’è tempo per il goal del 2 a 3 della Salernitana con Donnarumma che segna su rigore. Un’altra partita spettacolare si è svolta allo Stadio Matusa, tra il Frosinone e il Benevento. La sfida d’alta quota la vincono i ciociari che si impongono sui campani per 3 a 2. La squadra di Marino passa in vantaggio al 27′ con Kragl. Il Benevento è una signora squadra e lo dimostra nella ripresa, quando al 52′ pareggia con Lucioni, subisce il goal del 2 a 1 con Dionisi al 60′, e la riacciuffa al 73′ con Ceravolo. La partita sembra conclusa, quando al novantesimo arriva la beffa per gli uomini di Baroni che si lasciano sorprendere, nuovamente, da Dionisi che firma il goal della doppietta personale e del definitivo 3 a 2 ciociaro. Attualmente la classifica di serie B vede il Benevento in quarta posizione con 33 punti, la Salernitana diciassettesima a 21 punti (appena fuori dalla zona play out) e l’Avellino ventesimo a 20 punti.
In Lega Pro
Match ricchi di goal quelli delle campane in Lega Pro, a partire dalla Juve Stabia che cala il poker al Catania con un primo tempo a dir poco perfetto. Al 7′ apre le marcature Izzillo, che venti minuti più tardi firma la doppietta personale siglano il goal del 2 a 0. Prima che l’arbitro mandi le squadre negli spogliatoi, per le vespe c’è ancora il tempo di andare a segno, questa volta su rigore, realizzato da Ripa. Il secondo tempo è tutto in discesa per le vespe, che giocano anche in superiorità numerica di un uomo in quanto per i siciliani al 52′ viene espulso Drausio. Il goal del poker arriva puntuale pochi minuti dopo l’espulsione avversaria, questa volta ad andare a segno è Lisi. Bella vittoria interna anche per la Casertana, che vince 2 a 1 sul Melfi. I rosso blu passano in vantaggio a pochi minuti dal termine del primo tempo con Rajcic. Il raddoppio campano arriva poi nella ripresa con Corado. A nulla serve il goal, in extremis al novantesimo, degli ospiti che accorciano con De Vena. Infine, brutta sconfitta esterna della Paganese sul campo della Virtus Francavilla. I padroni di casa vanno in vantaggio al quindicesimo della ripresa e, dopo l’espulsione di Alcibiade Raffaele per gli azzurro stellati, la chiudono al novantesimo con Pastore Andrea. A fronte di questi risultati ora la classifica vede la Juve Stabia seconda con 40 punti (a -2 dal Matera primo), la Casertana dodicesima con 23 punti e la Paganese tredicesima con 22 punti.
A cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)