Con il Natale alle porte il calcio in Germania, Francia, Spagna e Italia si fermerà per un po di tempo, mentre in Inghilterra, come da tradizione, le squadre di Premier si daranno battaglia anche durante le festività natalizie. Dunque, come la Serie A, anche la Bundesliga e la Ligue One, hanno disputato il turno infrasettimanale pre-natalizio ed i risultati sono stati molto ma molto interessanti.
In Germania si giocava la partita della verità con le prime della classe a confronto, ovvero la corazzata Bayern Monaco e la sorpresa Lipsia. La sfida di Davide contro Golia questa volta però non vede il temerario guerriero Lipsia, sconfiggere il gigante Bayern. La sfida all’Allianz Arena infatti finisce con un netto 3 a 0 per i bavaresi che dominano il match dal primo all’ultimo minuto. La squadra di Ancelotti passa in vantaggio al minuto 17 con Thiago che deposita il pallone in rete dopo una deviazione sul palo di Lewandowski. Qualche minuto più tardi, precisamente al 25′ arriva il raddoppio con un bel diagonale rasoterra dai sedici metri di X. Alonso. Come se le cose non andassero già abbastanza male per il Lipsia, al 31′ viene espulso, per gioco pericoloso, Forsberg. Allo scadere del primo tempo il colpo del ko lo da Lewandowski su calcio di rigore. Dopo i primi 45′ dunque, Lipsia in dieci uomini e sotto di tre reti. Il secondo tempo vede i Bayern avvicinarsi al poker più volte, ma senza mai raggiungerlo. Altra bella vittoria per la terza forza del campionato, ovvero l’Hertha Berlino che vince 2 a 0 contro il Darmstadt. I padroni di casa vanno in vantaggio al 53′ con Plattenhardt che segna una punizione spettacolare dagli oltre trenta metri. Al 66′ l’Hertha chiude la pratica con Kalou che di testa insacca il goal del due a zero. Non decolla infine il Borussia Dortmund che, in casa contro l’Ausburg, non va oltre l’1 a 1. I padroni di casa vanno addirittura in svantaggio nel primo tempo, ma riescono a riacciuffarla con Dembele nella ripresa. Attualmente la classifica vede un allungo del Bayern Monaco a quota 39 punti che, si distacca dal Lipsia che è a 36 punti, al terzo posto poi c’è l’Hertha Berlino a quota 30.
In Francia la lotta per il titolo si fa sempre più combattuta e, per il momento, a comandare la classifica è ancora il Nizza. La squadra di Balotelli però, nell’ultimo turno pre-natalizio, non ha giocato una bellissima partita ed infatti non è andata oltre lo 0 a 0 in casa del Bordeaux. Complice di questa mancata vittoria le ben due espulsioni per la squadra ospite, di cui una proprio a Balotelli per un fallo di reazione. Della mancata vittoria del Nizza ne approfittano le inseguitrici PSG e Monaco. La squadra del principato vince 2 a 1 contro il Caen grazie ad un rigore realizzato al 48′ da Falcao e ad un goal di Bakayoko che segna anche grazie ala complicità del portiere. Pokerissimo infine, quello del Psg, che ne fa cinque al Lorient con i goal, nel primo tempo, di Meunier al 25′, autogoal di Toure al 44′. Poi nella ripresa completano l’opera T. Silva al 50′, Cavani al 63′ e Lucas al 70′. La classifica ora recita: Nizza ancora primo con 44 punti, Monaco secondo a quota 42 e PSG terzo a 39 punti.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…