Diciotto gare disputate in campionato condite da 35 punti conquistati, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, il tutto con all’attivo il miglior attacco del torneo che può vantare la bellezza di 40 gol. Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno contraddistinto la prima metà di stagione del Napoli di Maurizio Sarri. La truppa azzurra ha infatti ben figurato anche oltre confine dove in Champions League ha conquistato il passaggio del turno agli ottavi di finale chiudendo al primo posto il proprio girone davanti ai portoghesi del Benfica. Un’annata dunque ancora piuttosto promettente nonostante l’ampio divario che intercorre in campionato tra gli azzurri e la Juventus. In questa stagione a differenze dello scorso anno, Maurizio Sarri ha potuto contare su una rosa più profonda in grado di garantirgli alternative di altissimo livello in quasi ogni reparto. Ci sono però cinque calciatori in particolare ai quali l’ex allenatore dell’Empoli difficilmente riesce a rinunciare.
L’unico ad aver giocato ogni minu25to di ogni partita sin qui è stato Pepe Reina. Alle spalle del portiere spagnolo però si assesta non molto lontano Josè Callejon, con capitan Hamsik a completare il podio dei calciatori più impiegati da Sarri. Al netto del recente infortunio, Koulibaly chiude l’anno al quarto posto ma chi più sorprende tra i primi cinque stacanovisti di Sarri è proprio il quinto ‘classificato’. Si tratta del terzino algerino, Faouzi Ghoulam. L’ex St. Etienne ha infatti mantenuto un’elevatissima costanza di rendimento tanto da renderlo uomo quasi imprescindibile per Sarri.
Ghoulam a gennaio partirà per la Coppa d’Africa lasciando così un vuoto di circa 1.823 minuti. Tanto infatti ha giocato fino ad oggi l’algerino. Sarri fino a questo momento ha fatto davvero molta fatica a privarsi di Ghoulam, impiegato in 21 gare su 24 in stagione. Un’importanza capitale confermata dallo scarso impiego del suo alter ego tattico: Ivan Strinic. Il croato non gode affatto della fiducia di Sarri che lo ha schierato solamente in 4 occasioni in campionato. Una differenza di minutaggio quasi imbarazzante tra due calciatori ai tempi di Benitez non ritenuti così lontani ma in grado di giocarsi domenica dopo domenica la maglia da titolare. Ghoulam a gennaio lascerà il Napoli dopo 21 presenze e la bellezza di 6 assist. Al suo posto a meno di mosse di mercato Sarri avrà a disposizione proprio Strinic che avrà l’arduo compito di far dimenticare uno dei titolarissimi più complicati da sostituire.
di Giuseppe Barone (@Giuseppe7Barone)
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…