E’ stato un weekend ricco di goal e belle partite di calcio internazionale quello che è appena trascorso, tra Liga, Premier, passando per la Bundesliga fino ad arrivare alla Ligue One, per gli appassionati di calcio è stata una due giorni ricca di emozioni.
In Spagna l’euro rivale del Napoli in Champions, ovvero il Real Madrid non gioca in quanto è impegnata nel Mondiale per club, a rendere però frizzante la sedicesima giornata ci pensano Messi e compagni: il Barcellona infatti travolge 4 a 1 l’Espanyol con una doppietta di Suarez, goal di Alba e infine il sigillo al novantesimo del solito Messi. Nel mezzo una bella soddisfazione dell’ex Napoli David Lopez che segna il goal della bandiera per la sua squadra. Stesso identico risultato anche per il Siviglia che come un tir asfalta il malcapitato Malaga. Succede tutto nel primo tempo, con la squadra di Sanpaoli che al termine della prima frazione di gioco è in vantaggio già per quattro reti a zero. In fine vince di misura 1 a 0 l’Atletico Madrid con goal di Niguez al 59′. Attualmente, con il Real Madrid che dovrà recuperare una partita, la classifica vede Real primo a 37, Barcellona secondo a 34 e Siviglia terzo a 33 punti.
In Inghilterra continua il predominio assoluto del Chelsea di Conte che non perde una partita dal lontano 24 settembre scorso, quando venne sconfitto 3 a 0 dall’Arsenal. I blues anche questo weekend portano a casa i tre punti con il minimo sforzo, ovvero 1 a 0 in casa del Crystal Palace con goal del solito Diego Costa allo scadere del primo tempo. Continua a vincere poi il Manchester United che questa volta si impone in trasferta per 2 a 0 con una splendida doppietta di Ibrahimovic sul campo del West Bromwich. Vince, seppur con fatica, anche il Tottenham per 2 a 1 in rimonta sul Burnley. In fine il big match tra Manchester City e Arsenal se lo aggiudica la squadra di Guardiola che, nonostante lo svantaggio subito al 5′ a causa del goal dei gunners di Walcott, reagisce prima con la rete di Sane e poi affonda il colpo decisivo da tre punti al 71′ con Sterling. Infine nel posticipo del lunedì sera la partita tra Everton e Liverpool termina con il punteggio di 0 a 1 con i reds che la sbloccano al novantesimo. La classifica attualmente vede il Chelsea saldamente al comando con 43 punti, inseguito proprio dal Liverpool a quota 37 e dal City a 36.
In Germania è corsa a due per il titolo tra Bayern Monaco e Lipsia. La squadra di Carlo Ancelotti vince con fatica 1 a 0 in casa dell’ultima in classifica Darmstaldt, grazie alla rete al 71′ di Costa. Il giorno prima aveva risposto presente alla conquista dei tre punti la squadra della Red Bull battendo 2 a 0 l’Hertha Berlino. La classifica dunque vede al primo posto a 36 punti sia il Bayern che il Lipsia, più staccati invece, al terzo e al quarto posto ci sono l’Hoffenheim e l’Hertha a 27 punti.
In Francia c’è una mini fuga del Nizza e a firmarla è l’italiano Mario Balotelli. L’ex Milan infatti è l’autore della doppietta che ha permesso alla sua squadra di vincere per 2 a 1 contro il Dijon. Brutte sconfitte invece per le altre due pretendenti al titolo, ovvero PSG, che perde 2 a 1 in casa del Guingamp e Monaco, che perde in casa 3 a 1 contro il Lione. Attualmente la classifica vede sola al primo posto il Nizza con 43 punti e ad inseguire il Monaco a 39 e il PSG a 36.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…