Il Napoli deve essere cinico: in campo, sotto la porta avversaria ed anche fuori, davanti alla tv a guardare le partite delle dirette concorrenti. Dopo lo 0-0 di Milan-Atalanta e la sconfitta della Roma per 1-0 in casa della Juventus, Maurizio Sarri ed i suoi giocatori sanno che oggi l’impegno casalingo che opporrà a loro il Torino non si dovrà assolutamente fallire. Servono i 3 punti per consentire agli azzurri di scavalcare i rossoneri e portarsi a -1 proprio dalla Roma. Il che rappresenterebbe un qualcosa di significativo, se si pensa che gli azzurri, contro i giallorossi, hanno pagato pesantemente dazio ad ottobre perdendo lo scontro diretto al ‘San Paolo’ con un sonoro 3-1.
Avvicinarsi così tanto agli uomini di Spalletti significherebbe invece far capire a tutti che il Napoli c’è, si è ripreso e vuole continuare a stupire coi suoi ragazzi terribili e contro ogni avversità. Di contro c’è una squadra che è senza dubbio tra le rivelazioni del campionato, anche se il Torino sta solamente raccogliendo i frutti delle ottime premesse lanciate nelle ultime tre stagioni. Quella granata non è più la compagine timida che ha spesso lottato per la salvezza; ora è dotata di una struttura solida sia in campo che fra i propri vertici dirigenziali.
Ma il Napoli deve fare il Napoli e non pensare ad altro. Non c’è più la piacevole distrazione della Champions League, il Real Madrid è ancora lontano ed i partenopei sanno che c’è ancora mezzo campionato per poter far emergere i propri, straordinari valori.
di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…