L%26%238217%3BUOMO+COPERTINA+%26%238211%3B+Callejon%2C+l%26%238217%3Beleganza+al+potere.+Gol+dall%26%238217%3BAria+speciale
napolicalciolivecom
/2016/12/07/uomo-copertina-callejon-potere-aria-speciale/amp/
Rubriche

L’UOMO COPERTINA – Callejon, l’eleganza al potere. Gol dall’Aria speciale

Callejon © Getty Images

All-in per il black Napoli: vittoria, qualificazione e primo posto. 11 punti in classifica (due anni fa non riuscì a passare il turno con 12) e pratica Champions League archiviata, per ora.

Gli azzurri, di nero vestiti per l’occasione, rinfrancati dalla bella vittoria contro l’Inter di venerdì, portano a casa il successo dal Da Luz con determinazione, forza e classe. E se si parla di determinazione, forza e classe non si può non fare riferimento, in particolar modo, a José Maria Callejon. È lui a sbloccare la partita, con la prima rete in quest’edizione della Champions: il solito movimento a spaccare in due la difesa avversaria, l’assist no-look di Mertens e il dolce pallonetto che scavalca Ederson e spiana la strada ai suoi verso gli ottavi.

Gol numero otto della sua stagione, che non poteva iniziare meglio. Ma, come sottolineato più volte, non sono solo le reti a rendere Calleti il campione che è. Nessuno in Europa fa il suo lavoro, in tutta la sua naturalezza: in fase offensiva attacca lo spazio che è una meraviglia (e per i compagni, che si chiamino Insigne, Mertens o Hamsik, è veramente un gioco da ragazzi imbeccarlo), in quella di ripiegamento è semplicemente insostituibile. Elegante, completo e decisivo: what else?

Traguardi professionali importanti per lo spagnolo, indiscutibilmente uomo chiave dello scacchiere sarriano (come lo era anche in quello beniteziano). Ma quella di ieri è stata una rete speciale anche perché la prima dopo la nascita di Aria, la sua seconda figlia – anche lei “napoletana”, come la primogenita -, nata proprio qualche giorno fa. La dedica, con tanto di ciuccio, è tutta per lei, e siamo sicuri che papà le regalerà tante altre soddisfazioni in avanti. Ad Aria come ai tifosi. Con la stessa determinazione, forza e classe di sempre.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli, stalker in squadra: l’accusa da Corona, i fatti

A poche ore dalla sfida contro l'Atalanta una notizia clamorosa in casa Napoli: è presente…

55 minuti ago

Napoli: ADL cambia tutto, i numeri parlano chiaro

È un Napoli che sorprende tutti, ma ci sono anche dei numeri che confermano un…

2 ore ago

Napoli: rinforzo dal Milan, arriva a gennaio

Il Napoli lavora con attenzione a rinforzare la squadra a disposizione di Antonio Conte e…

2 ore ago

Napoli: Conte spiazza tutti, il gesto a sorpresa

Antonio Conte è sicuramente il punto di riferimento di questo Napoli. E, come riferito da…

3 ore ago

Rugani al Napoli: c’è la svolta, l’annuncio ufficiale

Il Napoli è alla ricerca di un difensore centrale e tra i nomi possibili c'è…

4 ore ago

Napoli, Conte cambia ancora modulo: il retroscena

Un momento decisivo per prendere le migliori scelte possibili. Conte ha già le idee chiare…

13 ore ago