All-in per il black Napoli: vittoria, qualificazione e primo posto. 11 punti in classifica (due anni fa non riuscì a passare il turno con 12) e pratica Champions League archiviata, per ora.
Gli azzurri, di nero vestiti per l’occasione, rinfrancati dalla bella vittoria contro l’Inter di venerdì, portano a casa il successo dal Da Luz con determinazione, forza e classe. E se si parla di determinazione, forza e classe non si può non fare riferimento, in particolar modo, a José Maria Callejon. È lui a sbloccare la partita, con la prima rete in quest’edizione della Champions: il solito movimento a spaccare in due la difesa avversaria, l’assist no-look di Mertens e il dolce pallonetto che scavalca Ederson e spiana la strada ai suoi verso gli ottavi.
Gol numero otto della sua stagione, che non poteva iniziare meglio. Ma, come sottolineato più volte, non sono solo le reti a rendere Calleti il campione che è. Nessuno in Europa fa il suo lavoro, in tutta la sua naturalezza: in fase offensiva attacca lo spazio che è una meraviglia (e per i compagni, che si chiamino Insigne, Mertens o Hamsik, è veramente un gioco da ragazzi imbeccarlo), in quella di ripiegamento è semplicemente insostituibile. Elegante, completo e decisivo: what else?
Traguardi professionali importanti per lo spagnolo, indiscutibilmente uomo chiave dello scacchiere sarriano (come lo era anche in quello beniteziano). Ma quella di ieri è stata una rete speciale anche perché la prima dopo la nascita di Aria, la sua seconda figlia – anche lei “napoletana”, come la primogenita -, nata proprio qualche giorno fa. La dedica, con tanto di ciuccio, è tutta per lei, e siamo sicuri che papà le regalerà tante altre soddisfazioni in avanti. Ad Aria come ai tifosi. Con la stessa determinazione, forza e classe di sempre.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…