REINA 6 – Poche occasioni per mettersi in mostra, ma un paio di quelle occasioni lo vedono sicuro e attento.
HYSAJ 6 – Partita molto accorta, Cervi è un peperino e sembra preoccuparlo molto. Limita le scorribande e si limita a presidiare la sua zona.
ALBIOL 6 – La solita sicurezza lì in mezzo, impressionante la solidità difensiva che riesce a dare alla squadra. Poi quel calo di concentrazione improvviso subito castigata da Jimenez. Una disattenzione che ci può stare, ma solo perché non ha conseguenze se non sull’imbattibilità di Reina.
KOULIBALY 6,5 – Un paio di topiche nel primo tempo, poi si sistema pure lui e blinda la difesa alzando il suo abituale muro.
GHOULAM 6 – Anche lui come Hysaj sembra molto vigile sul suo esterno, Salvio, che lo schiaccia in difesa e gli impedisce di sovrapporsi come fa di solito. Lo fa molto meno del previsto.
ALLAN 6,5 – Inizia con un appoggio sballato che fa rischiare grosso il Napoli, poi però si dà una bella assestata e fa il suo solito mestiere, con tanta costanza e tanta sostanza.
DIAWARA 5,5 – Parte molto male, sbaglia diversi appoggi anche elementari, forse sente molto l’impegno da dentro/fuori. Più rilassato quando il risultato non è più in pericolo, ma è probabilmente la prima volta da quando è a Napoli che lo abbiamo visto davvero in difficoltà.
HAMSIK 6,5 – Galleggia fra le linee come sempre, trova buone traiettorie di inserimento e di passaggio, fa un ottimo lavoro pur senza eccellere, ma le sue aperture sono sempre precise e illuminanti. Dal 72′ ZIELINSKI sv
CALLEJON 7 – Ci prova una, due, tre volte, poi finalmente arriva l’occasione propizia. Quello che ormai si chiama il taglio ‘alla Callejon’ lo trova solissimo davanti al portiere in posizione centrale. Per lui è uno scherzetto: scavino al portiere e palla in rete per il vantaggio azzurro. E che, vi sorprendete?
GABBIADINI 6 – Sta riacquistando fiducia, si muove meglio, trova anche bene la porta in un paio di occasioni ma trova la brillante opposizione del portiere avversario. Ha un gran bisogno di giocare, ecco perché sembra davvero incomprensibile la scelta di Sarri di toglierlo dal campo, a maggior ragione quando la partita era diventata un’amichevole. Dal 56′ MERTENS 7.5 – Eppure poi quando entra lui le cose cambiano, eccome se cambiano. Tempo due minuti e trova il corridoio per Callejon, che porta in vantaggio il Napoli. Poi si mette in proprio e tramortisce il Benfica con una serpentina ubriacante culminata nel gol del 2-0. In effetti Gabbiadini oltre ad essere annichilito da Sarri è anche parecchio sfortunato…
INSIGNE 6 – Ispirato anche stasera, niente di trascendentale ma qualche bella apertura e nel secondo tempo una palla scodellata in mezzo che è un bocconcino per Callejon, giusto un pizzico in ritardo. Altrimenti il 2-0 sarebbe arrivato molto prima. Dall’80’ ROG sv
ALL. SARRI 7 – Stavolta il risultato dall’altro campo non condiziona il Napoli, anzi gli fa un effetto positivo. Poteva accontentarsi del pareggio e invece gioca sulle ali dell’entusiasmo, prendendo un successo a Lisbona che fa prestigio e morale, oltre naturalmente al piccolo – si fa per dire – particolare di chiudere il girone ampiamente primi. Non è certo una differenza da poco.