KICKOFF+%26%238211%3B+Un+inverno+fa%2C+Napoli-Inter+e+quella+passione+travolgente%3A+basta+tornare+a+crederci%21
napolicalciolivecom
/2016/12/02/kickoff-napoli-inter-sarri/amp/
Rubriche

KICKOFF – Un inverno fa, Napoli-Inter e quella passione travolgente: basta tornare a crederci!

Insigne, Gabbiadini e Koulibaly © Getty Images

 

Un inverno fa la storia di loro due era un po’ come una favola. Il Napoli e Sarri, un amore appena sbocciato che stava per raggiungere il climax, e lo raggiunse proprio quella sera. Trenta novembre 2015, Napoli-Inter 2-1 con doppio Higuain, azzurri in vetta alla classifica in solitaria dopo 25 anni e un entusiasmo travolgente. Napoli sognava, ci credeva, si godeva un gioco spumeggiante e risultati convincenti. Un anno dopo il gioco si intravede ancora, i risultati invece non si vedono più. Il gioco senza punte, la crisi di Gabbiadini, le distrazioni difensive che pesano almeno quanto la difficoltà a trovare la via del gol. Sarri prova ad invertire la rotta proprio contro l’Inter, che un inverno fa fu lo sparring partner perfetto per una notte magica. Difesa tipo con Reina in porta, a proteggerlo Albiol e Koulibaly, ai lati favoriti Hysaj e Ghoulam. A centrocampo ballottaggio fra Allan e Zielinski mentre Hamsik e Diawara sembrano certi di una maglia da titolare. In avanti scelte quasi obbligate: Callejon e il ritrovato Insigne sui lati, al centro, squalificato Mertens, spazio a Manolo Gabbiadini, all’ultima chiamata per salvare una stagione finora disastrosa. Possibile nella ripresa l’esperimento con El Kaddouri al centro dell’attacco. Tutte, bisogna provarle tutte per riavvolgere il nastro e ripartire. Un inverno fa non c’eri che tu, Napoli, lì in testa alla classifica. Ora la situazione è un pizzico più complicata, il clima è gelido ed effimero come il titolo di campione d’inverno, conquistato un inverno fa. Settimo posto e tante polemiche, polemiche che possono essere spazzate via da un’altra vittoria contro l’Inter e poi da un exploit a Lisbona. Per tornare a sognare basta tornare a segnare, basta tornare a vincere. Basta tornare a crederci.

di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

9 minuti ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

1 ora ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

2 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

3 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

4 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

5 ore ago