Mentre dall’altra parte del mondo si ‘festeggia’ il Black Friday, da questa Maurizio Sarri sa bene che al Napoli converrebbe approfittarne. Tra i vari sconti, le offerte dell’ultimo minuto, su qualche motore di ricerca potrebbe anche arrivare la pedina giusta; un attaccante capace di risollevare le sorti di questa squadra. Non è un mistero; il Napoli, a gennaio, tornerà ad investire, lo farà spendendo per una punta che si sposi bene col progetto tattico del tecnico toscano e che riesce a far diminuire l’attesa per il ritorno di Arkadiusz Milik. Tutte caratteristiche mica facili da trovare, se anche nel giorno dello shopping ossessivo compulsivo.
Di certezze non ce ne sono e i nomi già fatti sono quelli più caldi sulla lista di Cristiano Giuntoli. “Sono a stretto contatto con il Ds, ci confrontiamo tutti i giorni” ha assicurato Sarri nell’immediato post partita contro la Dinamo Kiev, un’apertura che pareva propensa all’acquisto di un nuovo attaccante, per poi smentire il suo valore in ambito mercato subito dopo: “La società non deve darmi garanzie, io posso dire la mia su un aspetto tattico, ma poi non decido nulla”.
Ancora fuori dalle dinamiche di mercato, dunque, il tecnico ex Empoli non sa più dove mettere le mani; il suo 4-3-3, tanto esaltato nell’ultimo anno di gioco, ha espresso le cose peggiori proprio nella gara contro gli ucraini in Champions, presentando un Napoli stanco, privo di idee, di iniziativa e di voglia di superare l’avversario, regalando alla Dinamo un punto inutile persino per gli avversari.
Il pari dell’altra gara del girone tra Besiktas e Benfica può aver minato le certezze azzurre, ma la squadra vista sul terreno di gioco al San Paolo lo scorso venerdi pare lontana parente di quella frizzante e briosa dell’avvio di stagione.
Un Napoli al contrario, dunque; perché la partenza era stata ottimale e la prosecuzione sta facendo solo del male, contrariamente a quanto prospettato da Sarri ad inizio anno. È vero, l’età media della squadra potrebbe essersi abbassata verso il meglio, regalando prospettive rosee a questo Napoli in un futuro nemmeno tanto lontano, ma nell’involuzione mentale e di carattere vista nell’ultimo mese l’età conta poco.
L’esplosione di Milik aveva dato energia giusta al Napoli, il suo infortunio gli ha spezzato le gambe; ecco perché tornare sul mercato potrebbe essere nuova linfa per tutto il gruppo.
Pavoletti, al netto delle difficoltà fisiche, è l’obiettivo numero uno, ma l’ipotesi Zaza non è ancora remota, sempre più lontana; Muriel e Keita sono i profili da dare in pasto ai giornali, mentre Leandrinho potrebbe essere un investimento lodevole, ma solo per il futuro.
Il tutto, lasciando andare via Gabbiadini: la punta bergamasca, nonostante il feeling con il pubblico, sembra prossimo all’uscita e alla chiusura dell’avventura in azzurro. La sua implosione in questi mesi di calcio giocato non ha fatto bene al Napoli, incapace di riprendere in mano le redini del suo futuro, e lontano dall’azzurro per Gabbiadini potrebbe anche ripartire un secondo capitolo della sua vita calcistica.
Porte girevoli di un Napoli che dovrà cambiare, e molto. Ma nel giorno del Black Friday, l’offerta giusta è dietro l’angolo.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…