Alle ore 18 il Napoli di Maurizio Sarri scenderà in campo per fronteggiare l’Udinese di Delneri alla Dacia Arena. Azzurri a caccia del pronto riscatto dopo un periodo di alti e bassi che ha portato la squadra al sesto posto, alle spalle anche dell’Atalanta. Questione di riscatto anche il 2 settembre del 2007, giorno in cui i partenopei guidati in panchina da Edy Reja andarono ad Udine a caccia della prima vittoria dal ritorno in Serie A.
Un Napoli capitanato da Gianluca Grava per l’occasione mette a segno una delle vittorie più belle dal ritorno in massima serie. Era il Napoli di Lavezzi e Zalayeta, oltre che dei giovanissimi Hamsik e Gargano. Dall’altra parte 4 futuri azzurri come Dossena, Mesto, Inler e Quagliarella.
Proprio Quagliarella prova il primo squillo ma si intuisce subito la giornata storta. Al quarto d’ora inizia quindi il Lavezzi show. Il Pocho in maglia numero 7 brucia in corsia Mesto, arriva fino a fondo campo e serve un cioccolatino a Zalayeta solamente da scartare per il vantaggio. Ancora Quagliarella tenta la reazione ma Iezzo è presente prima del raddoppio al 41′ ad opera di Domizzi. Zalayeta gira di testa sul palo lontano dove è appostato proprio il difensore azzurro. Al 20′ della ripresa arriva quindi il tris firmato dal ragazzo in maglia 7. L’apoteosi della giornata di gloria del Pocho Lavezzi si materializza a metà secondo tempo. L’argentino entra in area, piazza una finta da fenomeno puro e col mancino batte Chimenti. 5 giri d’orologio e Zalayeta appoggia in rete un cross di Grava dopo un errore clamoroso del portiere di casa prima del punto esclamativo del Pampa Sosa che in spaccata fa 0-5.
TABELLINO
Udinese-Napoli 0-5 (0-2 pt)
Udinese (4-3-3): Chimenti, Mesto, Coda, Zapata, Dossena, Inler, Boudianski (1′ st Sivok), Eremenko, Quagliarella, Floro Flores (11′ st Di Natale), Asamoah. A disp. Handanovic, Zapotocny, Lukovic, Paolucci, Pepe. All. Marino
Napoli (3-5-2): Iezzo, Cupi (8′ st Contini), Cannavaro, Domizzi, Grava, Hamsik, Gargano, Blasi (38′ st Bogliacino), Savini, Zalayeta (30′ st Sosa), Lavezzi. A disp. Gianello, Montervino, Bogliacino, Calaiò, De Zerbi. All. Reja
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: 16′ pt Zalayeta, 41′ pt Domizzi, 20′ st Lavezzi, 25′ st Zalayeta, 36′ st Sosa
Note: ammoniti Domizzi, Mesto, Blasi, Zapata
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …