Si è concluso con ieri sera l’interminabile periodo dedicato alle Nazionali. Dopo infatti le inevitabili partite valevoli per le qualificazioni ai prossimi Mondiali di settimana scorsa, negli ultimi giorni si sono giocate le (discutibili) amichevoli internazionali. Il primo azzurro a scendere in campo (domenica scorsa per le qualificazioni Mondiali) è stato Mertens che, autore di una doppietta, un autogoal procurato a vantaggio della sua squadra ed un assist, è stato il mattatore della larga vittoria del suo Belgio per 8 a 1 ai danni dell’Estonia.
Da lunedì poi i calciatori partenopei che hanno giocato per la loro nazionale sono stati: Zielinski, Reina, Maksimovic, Rog ed El Kaddouri. Solo panchina invece per Callejon e Insigne che non sono stati schierati in campo neanche per pochi minuti dai rispettivi Ct.
Tra i calciatori azzurri impegnati nelle amichevoli, a sorridere sono proprio quelli che di solito fin’ora all’ombra del Vesuvio non hanno trovato molto spazio. I giocatori in questione sono Rog ed El Kaddouri. Il talentino croato vince contro l’Irlanda del Nord per 3 a 0 con la sua Croazia. Nonostante non abbia giocato neanche un minuto in maglia azzurra, l’ex Dinamo Zagabria parte da titolare nel centrocampo croato, giocando un’ottima partita che termina per lui solamente 3 minuti prima del novantesimo. Grandi elogi anche per El Kaddouri che con il suo Marocco vince per 2 a 1 contro Marrakesh. Il numero 77 azzurro non solo parte titolare, ma indossa anche la fascia da capitano e gioca una buona partita.
Sono due invece gli azzurri che non sono andati oltre il pareggio con le rispettive Nazionali. Il primo è Zielinski che lunedì scorso ha pareggiato con la sua Polonia per 1 a 1 contro la Slovenia. L’ex Empoli non è partito titolare, ma è entrato al 60′ ed ha giocato una mezz’ora di sostanziale amministrazione. L’altro azzurro che è sceso in campo ed ha ottenuto un pareggio è stato Pepe Reina con la sua Spagna in un divertente 2 a 2 contro l’Inghilterra. Il portiere azzurro è assoluto protagonista del match, prima in negativo, facendo fallo da rigore su Vardy, poi in positivo, compiendo un autentico miracolo su un tiro di Walcott (sarebbe potuto essere il 3 a 0 per gli inglesi che avrebbe chiuso la partita).
L’unico calciatore azzurro che perde in questa carrellata di amichevoli internazionali è Nikola Maksimovic, che esce sconfitto con la sua Serbia per 2 a 0 contro l’Ucraina. L’ex difensore granata entra solo al minuto 83′ , praticamente pochi istanti prima che la squadra avversaria raddoppiasse.
Dunque questo è il bilancio della seconda settimana degli azzurri in giro per l’Europa. Da domani è già tempo di resettare tutto e pensare solo ed esclusivamente al match di sabato prossimo contro l’Udinese.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: RobSnowflower)
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…