Tab%C3%B9+da+sfatare%3A+ad+Udine+tante+delusioni+per+il+Napoli
napolicalciolivecom
/2016/11/15/udinese-napoli-tabu/amp/
Rubriche

Tabù da sfatare: ad Udine tante delusioni per il Napoli

Gonzalo Higuain©Getty Images

Il Napoli non vince in casa dell’Udinese da nove anni, dal successo coinciso con la prima vittoria degli azzurri dopo il ritorno in Serie A. Era il 2 settembre 2007 ed i partenopei si imposero con l’indimenticabile 5-0 firmato Zalayeta, Domizzi, Lavezzi e Sosa, con il puntero ex Juventus autore di una doppietta. Poi il Friuli è sempre stato una terra tabù.

Il resoconto dei precedenti è alquanto significativo: sono 13 le vittorie dell’Udinese contro il Napoli sul proprio campo, a fronte di 19 pareggi e 4 sole affermazioni partenopee. L’anno scorso la partita che contrappose le due compagini finì con un amarissimo 3-1 per gli uomini di Maurizio Sarri, condito dalla controversa espulsione di Gonzalo Higuain.

Al tabù ormai storico poi si aggiunse anche il fattore “amuleto” per il portoghese Bruno Fernandes, al quale evidentemente il Napoli porta fortuna visto che 4 delle sue 12 reti segnate in Serie A sono arrivate proprio contro gli azzurri. In particolare si ricordano la vittoria della terza giornata del campionato 2014/2015 per i friulani targata Danilo, dopo una partita dominata dal Napoli sul piano del gioco e delle occasioni.

Nella primavera del campionato precedente finì invece 1-1 con i gol di Callejon e del solito Bruno Fernandes. Con Mazzarri in panchina invece ecco il 2-2 del 18 marzo 2012: i bianconeri padroni di casa si trovavano su un parziale di 2-0 firmato Pinzi-Di Natale, prima dei due acuti di Edinson Cavani negli ultimi dieci minuti del match.

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Il Napoli lo cede alla Juventus: annuncio da Torino

Nel prossimo calciomercato invernale l’asse Napoli-Torino si potrebbe infuocare con un’operazione sorprendente. Stando infatti a…

6 ore ago

Beffa Napoli, vuole giocare la Champions: firma in Premier

Sembrava che a partire da gennaio il calciatore potesse vestire la maglia del Napoli, ma…

7 ore ago

Napoli, colpo dal Real Madrid: ADL ha anticipato tutti

Grandi movimenti si starebbero registrando dalle parti di Castelvolturno in vista del prossimo calciomercato invernale.…

8 ore ago

Il talento cambia vita: lascia il calcio per la chiesa

Il giovane talento europeo ha preso una decisione tanto sorprendente quanto clamorosa in merito al…

9 ore ago

Mercato Napoli, guizzo di Manna: arriva dal Boca, lo manda Cavani

Mercato Napoli, arriva il colpo di scena per il guizzo di Giovanni Manna. Nel mirino…

11 ore ago

Serie A, club ceduto agli americani: annuncio inatteso del CEO

In Serie A arriva la svolta del tutto inattesa per la cessione di un club,…

12 ore ago