Tab%C3%B9+da+sfatare%3A+ad+Udine+tante+delusioni+per+il+Napoli
napolicalciolivecom
/2016/11/15/udinese-napoli-tabu/amp/
Rubriche

Tabù da sfatare: ad Udine tante delusioni per il Napoli

Gonzalo Higuain©Getty Images

Il Napoli non vince in casa dell’Udinese da nove anni, dal successo coinciso con la prima vittoria degli azzurri dopo il ritorno in Serie A. Era il 2 settembre 2007 ed i partenopei si imposero con l’indimenticabile 5-0 firmato Zalayeta, Domizzi, Lavezzi e Sosa, con il puntero ex Juventus autore di una doppietta. Poi il Friuli è sempre stato una terra tabù.

Il resoconto dei precedenti è alquanto significativo: sono 13 le vittorie dell’Udinese contro il Napoli sul proprio campo, a fronte di 19 pareggi e 4 sole affermazioni partenopee. L’anno scorso la partita che contrappose le due compagini finì con un amarissimo 3-1 per gli uomini di Maurizio Sarri, condito dalla controversa espulsione di Gonzalo Higuain.

Al tabù ormai storico poi si aggiunse anche il fattore “amuleto” per il portoghese Bruno Fernandes, al quale evidentemente il Napoli porta fortuna visto che 4 delle sue 12 reti segnate in Serie A sono arrivate proprio contro gli azzurri. In particolare si ricordano la vittoria della terza giornata del campionato 2014/2015 per i friulani targata Danilo, dopo una partita dominata dal Napoli sul piano del gioco e delle occasioni.

Nella primavera del campionato precedente finì invece 1-1 con i gol di Callejon e del solito Bruno Fernandes. Con Mazzarri in panchina invece ecco il 2-2 del 18 marzo 2012: i bianconeri padroni di casa si trovavano su un parziale di 2-0 firmato Pinzi-Di Natale, prima dei due acuti di Edinson Cavani negli ultimi dieci minuti del match.

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

9 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

10 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

11 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

12 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

13 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

14 ore ago