Simone Zaza balza in pole nelle scelte del Napoli per l’attaccante da acquistare a gennaio. Agli azzurri una punta serve come l’aria e, valutando tutte le opzioni possibili, la scelta dell’attaccate lucano sembra ad oggi quella migliore e più facilmente percorribile.
Zaza non sta passando un grande periodo nei suoi primi mesi al West Ham: gli inglesi lo hanno acquistato in prestito oneroso dalla Juventus per 5 milioni di euro lo scorso 28 agosto, ed alla decima presenza ufficiale scatterà l’obbligo di riscatto per ulteriori 15 mln.
FROM ZERO TO HERO
Questo da una parte favorisce il Napoli, che non dovrà trattare con i bianconeri per avere il giocatore, inoltre c’è già un prezzo base cui poter fare riferimento: se gli azzurri avranno Zaza quasi sicuramente l’affare avverrebbe a titolo definitivo e per una cifra di certo inferiore ai 20 mln sborsati in totale dagli Hammers.
Lo staff del giocatore ha già lasciato filtrare più o meno velatamente delle importanti aperture riguardo alla possibilità per Zaza di giocare in azzurro. Il rendimento con il club inglese, bisogna dirlo, è pessimo fin qui: in 9 presenze ufficiali non è arrivato nessun gol, mentre al contrario abbondano i fischi ed anche le petizioni dei tifosi degli Hammers che hanno chiesto alla dirigenza della loro squadra del cuore di rispedire Zaza in Italia.
PERCHE’ SI
A Napoli il giocatore troverebbe molti fattori in grado di favorirlo: una immediata titolarità, schemi che ne favorirebbero le capacità realizzative e Sarri, un allenatore capace di valorizzare tutti i giocatori che allena.
Anche al Napoli converrebbe economicamente affidarsi all’attaccante della Nazionale, più abituato rispetto a Leonardo Pavoletti ad indossare maglie “pesanti”. A questo punto poi Zaza sarebbe anche meno costoso rispetto al centravanti del Genoa.
di Salvatore Lavino (Twitter @sal85av)