Ormai è chiaro: al Napoli serve un centravanti, che purtroppo non potrà arrivare subito ma soltanto fra due mesi. Il vuoto in attacco è troppo grande per essere colmato dai piccoletti Callejon, Mertens ed Insigne. Manca un uomo che favorisca gli inserimenti e crei spazi. Contro la Lazio gli attaccanti azzurri sono stati costretti a trovare spesso il tiro da fuori mancando la porta per pochissimo o trovando davanti a loro un Marchetti in stato di grazia.
Difficile riuscire a pescare una giocata vincente in inserimenti a saltare l’uomo, sia perché la Lazio si difendeva bene come quantità e qualità, sia perché le bocche di fuoco partenopee arrivavano molto spesso con la stanchezza derivata dall’enorme movimento fatto, in una gara che è stata sempre molto bella per intensità.
CI PENSA IL CAPITANO
Ci è voluto Hamsik, che è stato caparbio quanto basta, per insaccare il pallone in porta. Neanche il tempo di esultare però che abbiamo assistito ad una nuova “reinata”. Dispiace dire questo di Pepe, ma adesso gli errori decisivi sono cominciati ad essere troppi, forse più delle parate importanti.
Questo è un altro aspetto sul quale Sarri dovrà lavorare. Non necessariamente mettendo lo spagnolo all’improvviso in panchina, ma occorrerà parlare approfonditamente su quanto successo sabato sera in occasione del tiro all’apparenza innocuo di Keita. Sicuramente un confronto sereno ed analitico con Sarri c’è già stato.
REINA ALLA RICERCA DI TRANQUILLITA’
Adesso Reina è partito per raggiungere il ritiro della Spagna, magari questo cambiamento può servire a ridargli la carica necessaria. Le immagini che lo ritraggono disperarsi dopo l’evidente errore commesso da una parte fanno rabbia, perché un giocatore della sua esperienza non può commettere delle topiche del genere, ma dall’altra parte suscitano voglia di rivalsa.
Reina alla maglia tiene, così come al bene della squadra, e sbagliando si impara, anche a 34 anni. Il Napoli ha bisogno di ritrovare anche lui per cominciare a partire, serve solo un pò più di serenità per ritrovare il rendimento necessario.
di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)