Napoli-Lazio è ormai in archivio, ma della gara dello scorso sabato qualcosa dovrà pur restare. Gli azzurri non riescono a fare bottino pieno, ma qualcosa da salvare deve esserci e c’è: la perla di Hamsik, ad esempio, è una cosa già iscritta negli annali.
1 – LO SPUNTO – Al quarto d’ora, il primo moto d’orgoglio è quello di Lorenzo Insigne; il napoletano sembra essere sceso in campo come mai prima quest’anno e si autolancia verso la porta con uno spunto strepitoso a superare Milinkovic-Savic.
Peccato gli manchi la solidità negli ultimi 20 metri, come da troppo tempo a questa parte.
2 – DICA 103 – Quello di Hamsik non è un semplice gol, ma un gioiello. Non è un semplice numero, ma solo l’allungo della sua storia azzurra.
Palla sul destro, finta a rientrare e colpo da biliardo con il sinistro.
Gol numero 103 della sua carriera napoletana, raggiunto Vojak al terzo posto della speciale classifica all-time. Davanti a lui restano Sallustro e Maradona. Non proprio due che si incontrano tutti i giorni.
3 – SOLO SECONDI – Nemmeno un minuto, però, e la festa del San Paolo finisce: mentre ancora negli occhi si ha la perla dello slovacco, dall’altra parte Keita infila Reina e fa 1-1. Per il ragazzo della Lazio è un gioco da ragazzi beffare il numero uno spagnolo, che capisce subito di aver commesso un grossolano errore: non il primo di questa stagione, riconosce il San Paolo.
Reina comincia a prendersela con se stesso, ma sarà tutto inutile.
Peccato.
4 – POVERA PANCHINA – Proprio nello stesso istante, cinquanta metri più in là Sarri dà il via al suo one-man show: urla, grida, mani nei capelli e quello scossone alla panchina che ne deforma i pannelli e fa il giro del web.
Non si può certo dire che il tecnico azzurro non viva la partita con animo.
5 – SALUTO INASPETTATO – Damato fischia la fine di una gara che in realtà si era già chiusa nel momento stesso in cui Keita aveva siglato l’1-1; nessuna delle due formazioni si spinge in là e la partita diventa noiosa fino al fischio finale.
Ma all’ultima dal campo il San Paolo non abbandona i suoi beniamini, anzi è un lungo applauso ad accompagnare il Napoli negli spogliatoi, con gli azzurri che vanno anche a salutare i propri tifosi sotto la curva.
Maturità, finalmente.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…