Tra qualche ora si disputerà il secondo anticipo anticipo della Seria A prima della sosta delle nazionali. In campo scenderanno Napoli e Lazio allo stadio ‘San Paolo’. La squadra partenopea occupa la quinta piazza e non vuole perdere ulteriori punti. Il club biancoceleste, invece, sta vivendo un ottimo momento di forma e proverà a portare a casa i tre punti.
Per saperne di più sulla squadra capitolina, la redazione di NapoliCalcioLive.com ha raggiunto Valerio Cassetta, giornalista de ‘Il Messaggero‘.
Che momento di forma vive la Lazio?
“La Lazio vive un momento di entusiasmo inaspettato. La vicenda Bielsa aveva lasciato un po’ di delusione. Inzaghi è stato bravo a rimboccarsi le maniche, creando un gruppo unito. Ieri alla stazione Termini circa mille persone hanno salutato la squadra in partenza. Un gesto difficile da pronosticare ad inizio stagione”.
Cosa si aspetta dalla gara di oggi?
“Mi aspetto una bella gara. Si affrontano due squadre che in attacco sono molto forti e pericolose. Da quello che ho capito non ci sarà il pubblico delle grande occasioni ed è un peccato perché il San Paolo offre sempre un grande spettacolo. Questa potrà essere la gara della verità per la Lazio, visto che finora ha perso tutti i big match contro Juventus e Milan. Forse la Champions può aver portato via un po’ di forze al Napoli”.
Che ne pensa della la squadra di Sarri?
“Difficile dirlo, ha tanti giocatori di qualità in tutti i reparti. La forza offensiva non si discute, ma credo che il Napoli possa vantare un portiere come Reina che per doti e temperamento è quasi unico. In altro momento avrei scelto l’attacco, ma lo spagnolo secondo me va considerato alla stregua dei tanti campioni che segnano o fanno assist importanti”.
Quale reparto del Napoli reputa il più pericoloso?
“Non c’è un reparto specifico. Il Napoli mi piace molto. È una squadra ben organizzata, si vede che c’è un lavoro certosino alle spalle. Al di là delle questioni tattiche, Sarri dà una bella immagine di calcio. Un calcio che non c’è più: genuino, vero e romantico”.
Con l’assenza di Milik il Napoli quanto perde?
“Senza Milik il Napoli perde tanto, inulte nasconderlo. Peccato che si sia fermato perché stava facendo molto bene. Le alternative non mancano di certo. Gabbiadini o Mertens “falso nueve” possono fare male a chiunque, ma possono incontrare anche delle difficoltà come è logico. Mertens mi ha stupito per la personalità, entra sempre con il piglio giusto e lotta su ogni pallone”.
Come giocherà Inzaghi stasera?
“Inzaghi in settimana ha provato la difesa a tre, ma sono sicuro che a gara in corso non abbandonerà il 4-3-3. Il tecnico biancoceleste potrebbe decidere di cominciare la partita con un più offensivo 3-5-2, per poi decidere nel corso della gara come impostare tatticamente la sua squadra. La Lazio è brava nelle ripartenza: Keita, Felipe Anderson e Immobile sono letali nel contropiede. Biglia tornerà titolare dopo l’infortunio, mentre in difesa mancheranno De Vrij e Bastos ancora alle riprese con in rispettivi problemi fisici”.
a cura di Danilo Conforti (Twitter: @danilo322)