Domani sera si gioca il match Napoli-Lazio, una partita che quest’anno risulta essere di alta classifica visto il buon inizio di stagione della squadra allenata da Simone Inzaghi. I biancocelesti hanno un buon collettivo, ma nessuno pensava che i romani potessero dire la loro in ottica Champions, ed invece eccoli al quarto posto in classifica a 21 punti, con una lunghezza proprio sul Napoli. Gli azzurri sono invece degli habituée d’alta quota in Serie A.
Al ‘San Paolo’ tornerà il clima infuocato che ha caratterizzato il match della stagione 2014/2015, quando all’ultima giornata gli azzurri in preda al nervosismo si fecero battere per 4-2 concludendo la stagione addirittura al quinto posto, mentre la Lazio con quel successo conquistò il terzo posto Champions. Di ben altro tenore invece il 5-0 della scorsa stagione, con la compagine allora allenata da Stefano Pioli mai in partita e demolita dagli azzurri di Maurizio Sarri. Questi i marcatori: 14′, 59′ Higuain, 35′ Allan, 47′ Insigne, 79′ Gabbiadini.
Ma noi prederemo in disamina il grandioso match del 3 aprile 2011: è la 31/a giornata e si gioca all’ora di pranzo in uno stadio strapieno. La partita è bellissima sin dalle prime battute anche se per gli uomini di Walter Mazzarri si mette male dopo mezz’ora con il gol di Mauri. Ad inizio secondo tempo poi ecco il raddoppio siglato dal brasiliano André Dias. Il Napoli però c’è: il doppio svantaggio viene dimezzato dal colpo di testa vincente di Andrea Dossena al 60′ su punizione di Lavezzi. E due minuti dopo Edinson Cavani fa 2-2. Ce n’è già abbastanza per parlare di impresa dei partenopei, ma una nuova delusione cala sul ‘San Paolo’ quando Andrea Aronica si rende protagonista di una sfortunata autorete al 67′. La Lazio dell’ex Edy Reja gongola e recrimina anche per una traversa di Brocchi. Sembra tutto fatto, ma all’80’ ancora Cavani va in gol, su calcio di rigore. E non finisce qui…all’88’ Mascara smarca l’uruguaiano con un bellissimo assist ed il puntero sudamericano con un pallonetto fa esplodere la gioia. Vittoria fantastica per gli azzurri!
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Pazienza (13′ st Mascara), Yebda (41′ st Lucarelli), Dossena (32′ st Gargano), Hamsik, Lavezzi, Cavani.
A disp. Iezzo, Santacroce, Ruiz, Sosa.
All. Mazzarri
LAZIO (4-3-3-): Muslera, Lichtsteiner, Biava, Dias, Garrido, Brocchi, Bresciano (38′ st Stendardo), Gonzalez, Mauri, Sculli, Zarate (39′ st Floccari).
A disp. Berni, Scaloni, Hernanes, Foggia, Kozak.
All. Reja
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 29′ pt Mauri (L), 12′ st Dias (L), 15′ st Dossena (N), 17′ st Cavani (N), 23′ st Aronica aut. (Lazio), 37′ st Cavani rig. (N), 43′ st Cavani (N)
Note: ammoniti Dias, Dossena, Campagnaro. Espulso al 35′ st Biava (L) per fallo da ultimo uomo ed al 44′ st il tecnico laziale Reja.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…