“Gabbiadini nel Napoli andrebbe esaltato con un modulo più adatto a lui, che assecondi le sue caratteristiche”. E ancora: “In estate ho proposto Aubameyang, ma Sarri ha detto no perché non si adattava al suo modo di giocare”. In queste due frasi di Aurelio De Laurentiis nell’intervista di ieri a Radio Kiss Kiss ci sono tutti gli equivoci di mercato di un’estate intera, quella che ha portato il Napoli a giocare senza una punta di ruolo. Vediamo i possibili scenari della spaccatura fra il presidente e Sarri, dal mercato all’opzione (difficile) di un cambio modulo.
A sentire i ‘suggerimenti’ aureliani a mister Sarri è impossibile non tornare con la mente al famoso ‘albero di Natale’ del Milan di Ancelotti. Anche in quel caso fu il presidente Berlusconi, non nuovo a certe uscite, ad imporre il cambio di modulo all’allenatore milanista, che inizialmente non gradì, ma poi decise di assecondare le volontà del Berlusca e operò la svolta tattica, con risultati apprezzabili. Il ‘consiglio’ di DeLa sembra più velato ma altrettanto invadente, e ora sta a Sarri recepire il messaggio o cestinarlo, continuando per la sua strada. Al momento sembra da escludere che Sarri ceda alle pressioni presidenziali e cambi modulo. Più probabile che insista su Gabbiadini centravanti, sperando che si sblocchi. Cambiare per cambiare, o peggio ancora per assecondare le necessità di un solo calciatore, sarebbe forzato e probabilmente improduttivo. In fondo, dopo le numerose (evitabili) stoccate al suo allenatore, non è per niente scontato che Sarri resti a Napoli ancora a lungo: quindi perché ubbidire e salvare qualcosa che forse non è più salvabile?
Molto più probabile che, ADL permettendo, si torni a dirottare il mercato Napoli su un vice-Milik più gradito al tecnico. Si cede Manolo e si prende un attaccante più adatto ai gusti del tecnico. Aubameyang ha problemi con l’allenatore del Dortmund e ieri è andato in tribuna in Champions, ma un suo acquisto sembra davvero improbabile. Fra i papabili Pavoletti è in cima alla lista: in estate Preziosi non aveva alternative, adesso ha scoperto il Cholito Simeone e il Pavo non è più incedibile. Dai 10 ai 15 milioni per portarlo a casa. Possibile anche uno scambio col West Ham: a Napoli andrebbe Zaza, in Inghilterra finirebbe proprio Gabbiadini: improbabile che resti a giocarsi il posto con altre due punte. Poi a giugno si vedrà: come detto la spaccatura fra DeLa e Sarri sembra sempre più netta e gli scenari a fine anno possono essere davvero imprevedibili.
di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…