Gioca bene, il Napoli, ma la vittoria non arriva. Alla Vodafone Arena finisce 1-1, con le reti di Quaresma prima, su rigore, e Hamsik poi. Un buon punto per entrambe, anche se gli azzurri avrebbero meritato di tornare a casa a punteggio pieno.
Che la partita fosse insidiosa lo sapevamo bene: e infatti il Besiktas parte a mille e va in gol con Aboubakar, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo su Koulibaly. Il Napoli non si scompone e inizia a fare il solito gioco: buona occasione per Gabbiadini all’11’, ma il tiro di destro non crea problemi a Fabri. Episodio importante intorno alla mezz’ora: Koulibaly sbaglia la chiusura di testa e regala un assist al bacio ad Hutchinson, che però è fermato da palo. I turchi prendono coraggio, ma gli azzurri riescono a limitare i danni e ad andare a riposo sullo 0-0.
Buon inizio di ripresa per il Napoli, che gioca prevalentemente nella metà campo offensiva dei padroni di casa. Sarri richiama Gabbiadini in panchina e mette in campo Mertens per il tridente leggero. E’ sul destro Insigne l’occasione più limpida di questi primi minuti del secondo tempo: dopo il velo del belga, il 24 azzurro cerca il secondo palo, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Ma i turchi sono attenti in difesa e, in ripartenza, creano pericoli, soprattutto con Aboubakar, sempre molto difficile da tenere a bada. Ed è proprio lui che provoca il calcio di rigore, poi realizzato da Quaresma. Ma reagisce, il Napoli, e lo fa con Hamsik, che segna un gol stupendo, di sinistro, dalla lunga distanza. Gli azzurri avrebbero anche l’occasione per affondare ancora il colpo, ma entrambe si accontentano del pareggio.
TABELLINO
BESIKTAS-NAPOLI 1-1
Besiktas (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Rhodolfo, Tosic (dal 25′ Tosun); Hutchinson, İnler (dal 65′ Ozyakup); Tolgay, Quaresma, Adriano; Aboubakar.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dall’81’ Zielinski), Jorginho (dal 79′ Diawara), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (dal 63′ Mertens), Insigne.
Arbitro: Clattenburg
Marcatori: 79′ rig. Quaresma (B), 82′ Hamsik (N)
Ammoniti: Inler, Jorginho (N), Tosun (B)
Espulsi: nessuno.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…