%23NAPOLIEMPOLI+2-0%3A+nel+segno+di+Mertens%21
napolicalciolivecom
/2016/10/26/napoliempoli-2-0-nel-segno-di-mertens/amp/
Rubriche

#NAPOLIEMPOLI 2-0: nel segno di Mertens!

Mertens © Getty Images

Gara sulla carta semplice al ‘San Paolo’, con un Napoli a caccia di punti che non può lasciarsi ammaliare dalle statistiche negative della squadra di Martusciello. Le due sconfitte in campionato pretendono i tre punti, per evitare di giungere allo ‘Juventus Stadium’ fin troppo distanti dalla vetta, ma soprattutto col morale sotto i tacchi.
Un Napoli in crescita, che ha ancora qualche problema caratteriale da risolvere. In vantaggio di una rete non è possibile dimostrare tale apprensione per il timore di subire il pareggio. Il raddoppio fa rifiatare, spaventando gli avversari ma contro la Juventus servirà ben altra impostazione psicologica.

NAPOLI-EMPOLI, PRIMO TEMPO

Inizio tutto di marca azzurro. La squadra di Sarri lavora soprattutto sulla fascia di competenza di Insigne, che dialoga con Mertens senza trovare lo sbocco giusto. Difesa alta come al solito e tentativi di incunearsi nelle maglie della difesa avversaria per vie internet. Nonostante la statura dell’attacco azzurro però, non sono mancati i cross, con Mertens e Zielinski che, proprio di testa, hanno provato a mettere in difficoltà Skorupski.
Proprio il belga si guadagna una delle chance migliori del primo tempo alla mezz’ora, stoppando nel cuore dell’area e tentando il tiro in girata, sfiorando il palo alla destra del portiere. Ancora un cross, 5’ dopo, stavolta per Callejon, che di testa spizza il giusto che basta per deviare in porta, senza poter angolare, con la sfera che viene bloccata sulla linea da Skorupski.
Oltre ai tentativi soliti a giro, Insigne si mette in mostra quasi al 40’ con un assist magnifico per Mertens che, in volata versa l’area, controlla in maniera difficoltosa e scaglia in porta un tiro che, in due tentativi, termina infine sul fondo. E’ però un Napoli voglioso, che intende trovare il vantaggio e ritrovarsi dinanzi un Empoli diverso e più ‘aperto’ nella ripresa. Al 43’ è tempo ancora per Callejon di mettersi in mostra, ma Skorupski s’esalta nuovamente.
Le occasioni mancate rendono più piacevole (a tratti) un primo tempo che non vede una vera lotta a centrocampo. La gara è nelle mani del Napoli, che però non riesce davvero a dominarla, offrendo lo spettacolo ‘solito’.

NAPOLI-EMPOLI, SECONDO TEMPO

Bastano 5’ nella ripresa per concretizzare il gran possesso del prima frazione. Ci pensa come al solito Mertens, goleador di questo Napoli, che riceve un preciso diagonale da Callejon, a metà strada tra la linea dei difensori e Skorupski, che non può intervenire. Piattone preciso e diagonale che termina in porta.
In pochi al ‘San Paolo’, che regala soltanto applausi ai propri beniamini, anche a Jorginho, nell’occhio del ciclone dopo la gara contro il Besiktas e alcune prestazioni non all’altezza della passata stagione. Ci prova a inizio ripresa da fuori, dopo la rete di Mertens, ma si scontra, anche lui, contro uno Skorupski che non intende uscire umiliato da questo stadio.
Conscio di non avere più nulla da perdere, l’Empoli prova a gettarsi in avanti, creando qualche grattacapo a una difesa ancora in ansia del Napoli. I centrali non sembrano giocare in sicurezza e Reina rischia grosso, esaltandosi però con una respinta volante da applausi.

Momento delicato, così come a Crotone con l’espulsione di Gabbiadini, al quale il Napoli risponde ancora una volta in maniera immediata, da angolo con un difensore. Si tratta stavolta di Chiriches. Una rete chiave, che consente agli azzurri di gestire palla come sanno ben fare, con l’Empoli che prontamente torna a chiudersi, con l’intento di evitare un pesante passivo.

TABELLINO NAPOLI-EMPOLI
NAPOLI (4-3-3): Reina; Ghoulam, Koulibaly, Chiriches, Maggio (dal 78’ Hysaj); Jorginho (dal 72’ Diawara), Zielinski, Allan (dal 70’ Hamsik); Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.
A disp: Rafael, Sepe, Strinic, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Tonelli, El Kaddouri, Insigne R.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco; Buchel (dal 70’ Croce), Dioussé, Krunic (dal 53’ Tello); Saponara; Mcheliidze (dal 69’ Maccarone), Pucciarelli. All. Martusciello
A disp: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Mauri, Barba, Pasqual, Cosic, Pereira, Marilungo.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 51’ Mertens, 82’ Chiriches

Ammoniti: 37’ Bellusci (E), 52’ Mertens (N), 82’ Tello (E)

Di Luca Incoronato (Twitter: _@n3ssuno_)

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

4 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

5 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

6 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

6 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

8 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

9 ore ago