Servivano tre punti e quelli sono arrivati. Il Napoli sbanca Crotone all’esordio per lo Scida in questo campionato e regala nuova linfa al suo cammino. Con il pari della Lazio, la squadra di Sarri scavalca momentaneamente la Roma e torna terza; ma da migliorare c’è ancora tanto.
Queste le nostre pagelle del match:
Reina 6,5 – La parata su Falcinelli ad un quarto d’ora dalla fine vale quanto un gol. Il Crotone l’ho mette alla prova poco spesso, per il resto la palla va sempre alta e sul gol non può nulla.
Hysaj 5 – Affondi timidi e scelte errate. Prova a farsi vedere molto in avanti, ma poi capisce che non può lasciarsi superare da Salzano o Palladino dal suo lato.
Koulibaly 6 – Due errori: Falcinelli lo supera facilmente, poi tiene in gioco Rosi che sigla il gol a pochi minuti dalla fine. Peccato, perché aveva tenuto bene in mano la difesa.
Maksimovic 6,5 – Non è perfetto, ma ha il merito di trovare il gol subito dopo l’espulsione di Gabbiadini che lascia in 10 i suoi. Importantissimo.
Strinic 5 – Impreciso quando attacca, troppo spesso in difficoltà nel chiudere Rosi. Sarri deve far riposare Ghoulam, altrimenti sarebbe difficile vederlo in campo.
Allan 6,5 – Anche a Crotone il Napoli non è spettacolare e soffre delle dimenticanze azzurre, proprio per questo la sua quantità e qualità serve alla mediana azzurra. Nell’unico errore rischia di regalare il gol ai calabresi perdendo palla appena fuori dall’area di rigore.
Diawara 6,5 – Finalmente lo si vede dal primo minuto e non dispiace. Buon fraseggio coi compagni, sempre lucido nel possesso. Negli schemi c’è, ma dopo oltre due mesi in panchina lo si poteva immaginare.
Hamsik 6 – Avrebbe bisogno di riposare un po’, ma per Sarri è insostituibile. Parte malissimo perché dopo 4 minuti spara fuori una palla invitante, poi prova a fare da collante tra i reparti, ma non regala alcuno spunto interessante. (Dal 64′ Zielinski 6 – Ha gamba e qualità, ma non riesce a regalare ai suoi uno strappo decisivo. Fondamentale nel concitato finale)
MERTENS 7 (IL MIGLIORE ) – Solo Claiton gli toglie la gioia del gol. Per il resto, gara da gladiatore, da talento quando si è in 11, di sacrificio quando si va in inferiorità numerica. Il Napoli non può farne a meno e senza Gabbiadini si candida di nuovo la prima punta. (Dall’82’ El Kaddouri sv)
Callejon 7 – 455 minuti dopo è lui l’uomo della verità: se segna, il Napoli porta a casa il bottino pieno. Ha rischiato la doppietta, ma è fondamentale sempre, tagliando in due la difesa calabrese. Anche lui meriterebbe di rifiatare. (Dal 76′ Giaccherini 5,5 – Ci prova ad essere decisivo, ma la sua intesa con i compagni deve migliorare)
GABBIADINI 4 (IL PEGGIORE) – mezz’ora in campo, poi l’errore che gli costa un’ora di gioco con il Crotone, gli costerà l’Empoli e probabilmente lo terrà fuori anche con la Juventus. Il fallo su di lui c’è ed è pure brutto, ma una reazione così non si può accettare. Nel momento in cui potrebbe prendersi il Napoli, lo lascia andare. Cosa ti passa per la testa, Manolo?
Sarri 5,5 – Se Crotone ha insegnato qualcosa è che, nonostante la vittoria, il Napoli che tanto piaceva non c’è più. E di certo non è tornato. Cosa dica la testa a Gabbiadini dovrà capirlo, ma ora si ritrova senza alcun attaccante in vista di Empoli e Juventus.
Ha almeno il coraggio di lanciare Diawara dal primo minuto. Ed è stato tra i migliori.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…