Il Napoli è chiamato a fornire una reazione importante domenica prossima contro il Crotone, come dichiarato da Marek Hamsik sul proprio sito web ufficiale. La squadra non sta più offrendo il gioco brillante e la tenuta fisica mostrati fino alla sciagurata partita contro l’Atalanta, alla quale sono poi seguiti i ko rocamboleschi ed anche poco fortunati contro la Roma ed il Besiktas. L’aspetto più brutto di queste sconfitte non sta però tanto nei risultati negativi quanto nelle critiche feroci ed eccessive che hanno investito la squadra azzurra ed alcuni interpreti, in particolare Maurizio Sarri e Lorenzo Insigne, oltre a Manolo Gabbiadini che poi contro i turchi ha saputo cancellare i fischi incassati qualche giorno prima con la Roma: tirare quel calcio di rigore, in quelle condizioni, non è cosa da tutti.
L’UOMO IN PIU’
L’imperativo è ripartire, mantenere la calma, riflettere e cominciare di nuovo a correre e fare punti. Adesso ogni momento è buono per farlo, e bisogna per prima cosa aggrapparsi ai punti di forza come ad esempio Dries Mertens: il belga sta bene fisicamente, è motivatissimo e dà sempre qualcosa in più. Il gol trovato due sere fa è indicativo della sua verve, inoltre riesce a dare vivacità anche in fase di sfondamento quando il reparto avanzato del Napoli sbatte contro le abbottonatissime difese avversarie. A Mertens sembra riuscire quasi tutto, a differenza di Lorenzo Insigne: il numero 24 di Frattamaggiore non è tranquillo e Sarri dovrà lavorare anche su questo, con un recupero mentale e motivazionale che non dovrà sottostare alla fretta: i due impieghino il giusto per fare di Insigne di nuovo uno dei giocatori imprescindibili del Napoli.
QUALCUNO RIPOSI
Ci sono poi valutazioni da compiere sui vari Reina, Hysaj, Koulibaly, Jorginho e Hamsik: tutti hanno sbagliato troppo rispetto ai soliti standard. Errori tecnici dovuti però ad una stanchezza fisica e/o psicologica. Il compito di un allenatore sta nel limare al massimo queste imperfezioni, e Sarri ha tutto per riuscirci. Nel mentre il presente può essere anche affidato ai vari Zielinski, Diawara, Rog e Giaccherini, la gente non manca…ed a qualche titolare una breve sosta ai box non farà certamente male.
di Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)