E’ pronta una vera e propria rivoluzione in serie A, che riguarderà i diritti televisivi, a partire dal triennio 2018-2021. Stando a quanto riportato da ‘calcioefinanza’ infatti, non tutte le gare saranno trasmesse in televisione, con una sorta di fascia protetta, per quanto riguarda i match delle 15 alla domenica, che non verrà trasmessa.
Si punterà all’aumento del numero di ‘finestre’ comprendenti un solo evento, che possa così attrarre il maggior numero di spettatori, senza disperdere il pubblico a seconda del tifo. Esiste già un punto di riferimento per questo progetto ed è la Liga spagnola, dove su 10 eventi vengono previsti altrettanti orari differenti. La serie A non arriverebbe a tanto ma lo studio, in chiave televisivo, punta su sette fasce orarie. Con la gara delle 15 dello scorso sabato tra Napoli e Roma, si sarebbe effettuato un test. Ecco il resoconto completo:
sabato alle 15,
sabato alle 18,
sabato alle 20.45,
domenica alle 12.30,
domenica alle 18 (può essere l’orario della gara in chiaro),
domenica alle 20.45,
lunedì alle 20.45 (l’alternativa: venerdi alle 20.45 in base ai calendari internazionali).
Si tratterebbe di fasce che è possibile non vengano sfruttate ogni settimana, tenendo anche conto degli impegni europei dei club italiani.